Nuova ricerca



Analisi didattica delle prove standardizzate di matematica per la scuola elementare

Acronimo Mate didattica III

Abstract La matematica è una disciplina dai tempi lunghi, in cui gli apprendimenti si costruiscono e si rafforzano in periodi che si misurano in anni. Le conoscenze si accumulano concatenandosi, vengono profondamente riviste e spesso rivoluzionate. L’apprendimento di questa disciplina è quindi il risultato di processi di ampio respiro ed è misurabile e valutabile solo sul lungo periodo. Una valutazione di sistema può per forza di cose limitarsi a misurare la prestazione dell’allievo su determinati compiti, in un momento preciso del suo percorso, ma può fornire dati importanti per approfondire e controllare i processi in gioco: fornisce informazioni per misurare determinate componenti dell’apprendimento, permette all’insegnante di tarare meglio il processo di insegnamento/apprendimento e la valutazione degli allievi, mette in evidenza carenze del sistema o della singola azione didattica, evidenzia misconcezioni ecc. Riteniamo che per migliorare una situazione, di sistema, di una classe o di un singolo, occorre esaminarla e analizzarla in profondità; occorre capire quali sono i punti di debolezza e i punti di forza, trovare le opportunità per intervenire sulla didattica allo scopo di migliorare gli apprendimenti degli allievi. L’analisi delle prove standardizzate somministrate agli allievi di V elementare nell’anno scolastico 2019/20, nell’ottica indicata, potrà quindi costituire uno strumento per migliorare l’apprendimento in matematica utile per le istituzioni, i didatti della disciplina, gli insegnanti e, di conseguenza, gli allievi stessi. In particolare, potrà consentire di far emergere indicazioni di natura pedagogica-didattica volte ad attuare possibili interventi di regolazione e a valutare l’opportunità di sviluppare e concretizzare eventuali iniziative di formazione continua.

Enti SUPSI coinvolti Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Centro competenze didattica della matematica

Persone coinvolte Elena Franchini, Michele Canducci

Responsabili Silvia Sbaragli

Data di inizio progetto 1 settembre 2019

Data di chiusura progetto 31 agosto 2021

Email silvia.sbaragli@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_MateDidaIII (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch