
Scuola a tutto campo - Indicatori del sistema educativo 2023
Acronimo INDICATORI 2023
Abstract Nato nel 2002 a seguito di un messaggio del Consiglio di Stato al Gran Consiglio nell’ambito dei lavori di Amministrazione 2000, questo progetto ha per obiettivo di descrivere lo stato di salute del sistema scolastico ticinese per apprezzarne l’efficienza interna ed esterna e di pilotarne lo sviluppo a media scadenza. Un indicatore è un insieme di misure che descrivono una situazione contestuale e temporale ben definita. Fra questi figurano: equità, innovazione, percorsi scolastici, competenze, benessere, popolazione scolastica e risorse finanziarie. In questo senso non è un elemento esclusivamente statistico che documenta una situazione senza diagnosticarla, ma neppure una ricerca “classica” che prevede di rispondere ad una o più ipotesi. Questa nuova edizione segue la metodologia e le tematiche delle precedenti con alcuni aggiornamenti coerenti con l'attuale situazione contestuale. Scuola a tutto campo 2023 sarà la quinta edizione del monitoraggio del sistema educativo ticinese.
Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Persone coinvolte Jenny Marcionetti, Angela Cattaneo, Spartaco Calvo, Giovanna Zanolla, Luciana Castelli, Sandra Fenaroli, Francesca Crotta, Alice Ambrosetti
Responsabili Andrea Plata
Data di inizio progetto 1 settembre 2019
Data di chiusura progetto 31 agosto 2023
Email michele.egloff@supsi.ch
Allegati
2020_poster_ricerca_Indicatori 2023
(in italiano)
2021_SchedaProgetto_Indicatori_new
(in italiano)