Nuova ricerca



Scuola a tutto campo

Acronimo INDICATORI 2023

Abstract Nato nel 2002 a seguito di un messaggio del Consiglio di Stato al Gran Consiglio nell’ambito dei lavori di Amministrazione 2000, questo progetto ha per obiettivo di descrivere lo stato di salute del sistema scolastico ticinese per apprezzarne l’efficienza interna ed esterna e di pilotarne lo sviluppo a media scadenza. Un indicatore è un insieme di misure che descrivono una situazione contestuale e temporale ben definita. Fra questi figurano: equità, innovazione, percorsi scolastici, competenze, benessere, popolazione scolastica e risorse finanziarie. In questo senso non è un elemento esclusivamente statistico che documenta una situazione senza diagnosticarla, ma neppure una ricerca “classica” che prevede di rispondere ad una o più ipotesi. Questa nuova edizione segue la metodologia e le tematiche delle precedenti con alcuni aggiornamenti coerenti con l'attuale situazione contestuale. Scuola a tutto campo 2023 sarà la quinta edizione del monitoraggio del sistema educativo ticinese.

Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi

Persone coinvolte Jenny Marcionetti, Angela Cattaneo, Spartaco Calvo, Giovanna Zanolla, Luciana Castelli, Sandra Fenaroli, Francesca Crotta, Alice Ambrosetti

Responsabili Andrea Plata

Data di inizio progetto 1 settembre 2019

Data di chiusura progetto 31 agosto 2023

Email michele.egloff@supsi.ch

Allegati allegato_al_progetto 2020_poster_ricerca_Indicatori 2023 (in italiano)
allegato_al_progetto 2021_SchedaProgetto_Indicatori (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch