Nuova ricerca



InFormazioneINclusione

Acronimo IFIN

Abstract L’obiettivo del progetto è quello di creare un portale web sull’inclusione scolastica di allievi con bisogni educativi speciali (BES) di stampo “in-formativo”, ovvero con contenuti informativi e formativi, quale supporto alla formazione di base e continua di docenti. Si prevede la concezione di materiali di natura diversa (schede informative, attività pratiche da svolgere in classe, materiali multimediali, quiz e prove di autocertificazione, ecc.) divisi in categorie (secondo il tipo di BES e il grado scolastico). Per raggiungere questo obiettivo, è prevista una collaborazione con le ricercatrici brasiliane E. Rela, C. Bisol e C. Valentini (Universidade de Caxias do Sul), dapprima per discutere uno strumento analogo da loro realizzato (https://proincluir.org) e in seguito per collaborare nella concezione del portale. Quest’ultimo verrà realizzato in collaborazione con i colleghi SUPSI del Dipartimento tecnologie innovative (Istituto sistemi informativi e networking). In seguito, vi sarà una sperimentazione e un monitoraggio dello strumento, che permetterà un’eventuale revisione del sito e dei materiali. Il portale vuole essere un supporto accessibile, aggiornato, aggiornabile e di qualità, destinato ai docenti regolari della scuola dell’obbligo, in particolare del primo e secondo ciclo (scuola dell’infanzia ed elementare), ai docenti specializzati e ad altri attori coinvolti nel campo dell’inclusione e dell’accessibilizzazione di ambienti educativi per l’infanzia.

Enti SUPSI coinvolti Istituto sistemi informativi e networking
Centro competenze bisogni educativi, scuola e società

Persone coinvolte Nadia Catenazzi, Lorenzo Sommaruga, Elisa Geronimi

Responsabili Michele Mainardi

Data di inizio progetto 1 settembre 2020

Data di chiusura progetto 31 agosto 2022

Email michele.mainardi@supsi.ch

 
st.wwwsupsi@supsi.ch