Nuova ricerca



Entwicklung von Testaufgaben und Tests für die Überprüfung des Erreichens der Grundkompetenzen am Ende des 4. Schuljahres im Bereich Mathematik

Acronimo VeCoFMate

Abstract Il progetto ha come obiettivo l'elaborazione di una prova comune a tutte le regioni linguistiche della Svizzera che valuti le competenze di base in matematica raggiunte dagli allievi del 4° anno di scuola. Lo sviluppo degli item deve partire da un quadro di riferimento condiviso che consideri sia il modello di competenza HarmoS che i curricola e le pratiche di insegnamento specifiche di ogni regione. Nell’elaborazione del test che sarà di tipo computer-based è necessario rispettare vincoli organizzativi e tecnici, dovuti principalmente alle caratteristiche di struttura e layout che la prova svolta su tablet deve rispettare. La validità disciplinare, didattica e la coerenza statistica dei quesiti sono assicurate grazie a: - interviste retrospettive ad allievi/e di seconda elementare per verificare che i processi di pensiero del bambino siano coerenti con quanto richiesto nel quesito; - revisione esterna da parte di docenti ed esperti in didattica della matematica per validare la prova dal punto di vista disciplinare-didattico e appurare una giusta corrispondenza con le competenze di base oggetto dei quesiti; - pretest per la validazione dal punto di vista statistico.

Enti SUPSI coinvolti Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Centro competenze didattica della matematica

Persone coinvolte Miriam Salvisberg, Sandra Fenaroli, Elena Franchini, Petra Mazzoni

Responsabili Alberto Piatti

Data di inizio progetto 1 settembre 2020

Data di chiusura progetto 30 giugno 2025

Email alberto.piatti@supsi.ch

 
st.wwwsupsi@supsi.ch