
SUPPORTO METODOLOGICO ALL’ANALISI DI SODDISFAZIONE DELLA CLIENTELA ESTERNA DI BANCA STATO - Soddisfazione clientela esterna di BSCT
Acronimo BSCTSodCl
Abstract Il presente mandato si pone l’obiettivo generale di accompagnare, fornire e supportare la Banca dello Stato del Canton Ticino (BSCT) nell’implementazione di uno strumento di lavoro dettagliato utile alla misurazione della soddisfazione della clientela esterna, cogliendone le specificità. In particolare, il macro-obiettivo del mandato è principalmente il misurare come l’offerta (prodotti, prezzi, servizi digitali, InLinea, marketing, ecc…) viene percepita e valutata dai tre segmenti Retail Banking, Clientela Aziendale e Private Banking. L’ottica è di offrire uno strumento semplice e concreto di misurazione di indicatori rilevanti per determinare la soddisfazione della clientela esterna per la direzione di BSCT, al fine di definire una strategia ripetibile sul lungo periodo e che rispetti tutti gli aspetti etici e legali legati alla protezione dei dati. Il mandato prevede una serie di attività analitiche a supporto del progetto ed una serie di attività di interazione come brevi interviste o workshop con figure chiave per progettare e strutturare i questionari e gli indicatori in linea con le esigenze e le aspettative aziendali.
Enti SUPSI coinvolti Centro competenze management e imprenditorialità
Persone coinvolte Victor Blazquez, Daina Matise Schubiger
Responsabili Monica Mendini
Data di inizio progetto 1 settembre 2021
Data di chiusura progetto 31 marzo 2022