
Supporto alla revisione di pratiche e strumenti contabili dell’Istituto San Carlo di Locarno
Acronimo SANCARLO
Abstract L'esigenza del mandato nasce dalla necessità di assicurare all'Istituto per Anziani San Carlo un supporto esterno nell'affrontare il percorso di cambiamento delle pratiche e degli strumenti contabili in uso derivante dalla trasformazione in ente autonomo di diritto comunale e dall'implementazione del nuovo manuale di contabilità delle Case per Anziani ticinesi. A partire da tale esigenza, si tratta più precisamente di perseguire i seguenti obiettivi: (a) valutare il fabbisogno di adeguamento derivante dalla necessità di scorporare la rendicontazione economico-finanziaria dell'Istituto dal sistema contabile della Città di Locarno e supportare l'Istituto nella realizzazione dei cambiamenti necessari; (b) valutare il fabbisogno di intervento sul sistema contabile dell'Istituto nell'ottica di un allineamento alle regole del nuovo modello contabile delle Case per Anziani Ticinesi e supportare l'Istituto nell'implementazione dei cambiamenti necessari; (c) offrire alla Direzione dell'Istituto un supporto consulenziale nella prima fase di entrata a regime della nuova impostazione del sistema contabile e di rendicontazione, in particolare durante la chiusura contabile 2022.
Enti SUPSI coinvolti Centro competenze management e imprenditorialità
Persone coinvolte Stefano Grieci, Luana Luchetti
Responsabili Domenico Ferrari
Data di inizio progetto 1 luglio 2022
Data di chiusura progetto 30 aprile 2023