Ingegneria meccanica
- Dipartimento/Scuola
- Dipartimento tecnologie innovative
- Responsabile del corso
- Walter Amaro
- Titolo rilasciato
- - Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria meccanica con approfondimento in energia.
- Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria meccanica con approfondimento in progettazione e produzione. - Modalità didattica
- Curricolo a tempo pieno (180 ECTS su tre anni)
- Lingua
- Italiano
- Tassa per la domanda di ammissione
- Contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di CHF 100. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale. tassa di iscrizione non è rimborsabile né deducibile dalla tassa di frequenza.
- Tassa semestrale e contributo ai costi della didattica
- La tassa semestrale è di CHF 1'600, rispettivamente di CHF 800 per gli studenti al beneficio dell’applicazione dell’Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio civile e fiscale in Svizzera, o nel Liechtenstein). Per gli studenti residenti a Campione d’Italia vigono accordi specifici. Il contributo ai costi della didattica ammonta a CHF 150.- a semestre.
- Sede
- Manno
- Inizio corso
- 19 settembre 2016
- Termine di presentazione della domanda di ammissione
- 15 aprile 2016
- Descrizione
- Il corso di Laurea in ingegneria meccanica mira a formare una figura professionale caratterizzata da un livello di conoscenze di base e dalle capacità critiche necessarie su cui innestare le competenze specifiche delle discipline professionalizzanti.
Obiettivi
Il corso di Laurea in ingegneria meccanica mira a formare una figura professionale caratterizzata da un livello di conoscenze di base e dalle capacità critiche necessarie su cui innestare le competenze specifiche delle discipline professionalizzanti.
Competenze
Il corso mira a sviluppare nel futuro ingegnere le conoscenze degli aspetti teorico-scientifici della matematica, della fisica e dell’ingegneria e la capacità di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi.
Requisiti di ammissione
È ammesso senza esami d'ammissione il candidato in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- maturità professionale e attestato federale di capacità in una professione affine all'indirizzo di studio scelto;
- maturità liceale federale o riconosciuta a livello federale. A partire dall'anno accademico 2015, i candidati con una maturità liceale potranno scegliere tra due modalità d'accesso: 1) Modalità "SPI", Studio e pratica integrata: il candidato trova un'azienda affine al corso di laurea scelto e stipula un contratto di formazione della durata di 4 anni. La presenza in azienda sarà del 40% circa, con frequenza dei corsi di laurea Bachelor in parallelo. 2) Modalità "APA", Anno di pratica preformativo: il candidato svolge un anno di pratica assistita in SUPSI (APA) e successivamente inizia regolarmente il corso di laurea Bachelor di 3 anni. Importante: i candidati in possesso di una maturità federale, o che la conseguiranno nell'anno 2015, sono invitati a selezionare la modalità "APA" durante il processo di iscrizione online (vedi link "Come iscriversi"). In seguito la segreteria contatterà i candidati per un ulteriore approfondimento sul tipo di modalità di studio scelto;
- tecnico ST o titolo di un’altra scuola superiore specializzata affine all'indirizzo di studio;
- età superiore a 25 anni che comprova una formazione e un’esperienza significativa nel campo delle materie d'interesse universitario (ammissione su dossier).
I candidati che detengono diplomi non riconosciuti a livello federale verranno valutati da una commissione interna.
Prospettive
Dopo questa formazione si aprono carriere inizialmente tecniche, quali progettista e sviluppatore in ambito specifico (industria delle macchine) o affine (industria elettronica, informatica, manifatturiera), in generale nei sistemi di produzione che necessitano di sistemi meccanici.
Acquisita esperienza (eventualmente anche attraverso un Master in discipline tecniche o manageriali in questa o altre istituzioni universitarie) si potranno perseguire carriere nella gestione di progetti e team di sviluppo, così come nella specializzazione in campi applicativi specifici.

-
Dipartimento tecnologie innovative
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Polo universitario Lugano - Campus Est, Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 11
dti@supsi.ch