Insegnamento nella scuola media e nella scuola media superiore
- Dipartimento/Scuola
- Dipartimento formazione e apprendimento
- Responsabile del corso
- Alberto Piatti
- Titolo rilasciato
- Master of Arts SUPSI in Insegnamento nella scuola media e nella scuola media superiore
- Modalità didattica
- Curricolo a tempo pieno/flessibile (98 ECTS su due anni)
- Tipo di accesso
- Per l'anno accademico 2011/12 non viene proposta questa formazione. Il numero di posti disponibili è limitato. È prevista una procedura di ammissione.
- Lingua
- Italiano
- Tassa per la domanda di ammissione
- Una tassa di iscrizione di CHF 100.- è richiesta al momento della domanda di iscrizione. La tassa di iscrizione non è rimborsabile né deducibile dalla tassa di frequenza.
- Tassa semestrale e contributo ai costi della didattica
- La tassa di frequenza è di CHF 1'600.- a semestre (escluse le spese di gestione); la tassa è ridotta a CHF 800.- per gli studenti di nazionalità svizzera o con domicilio civile e fiscale in Svizzera, Liechtenstein o Campione d'Italia. Per gli studenti residenti a Campione d’Italia la tassa è ridotta unicamente agli aventi nazionalità italiana, fino al compimento del 26° anno di età.
- Sede
- Locarno
- Inizio corso
- 13 settembre 2010
- Termine di presentazione della domanda di ammissione
- 12 marzo 2010
- Descrizione
- Una professione al servizio dello sviluppo culturale del cittadino.
Partendo dalla considerazione che la scuola è luogo di formazione culturale e sociale, la professione di insegnante richiede, oltre a una solida preparazione didattica e pedagogica, anche uno sguardo aperto e curioso verso il futuro, dal momento che pone il docente costantemente a contatto con le nuove generazioni, con le sfide e le esigenze che il loro sviluppo comporta. La formazione per ottenere il Master di insegnante per il settore secondario (Scuola media, Scuola media superiore) è costituita da quattro assi principali: le scienze dell’educazione, la didattica ed epistemologia della disciplina, il lavoro di diploma e la pratica professionale, centro attorno al quale ruota l’intero Master. La formazione è pertanto incentrata fortemente sull’interazione tra teoria e pratica, con periodi di pratica professionale regolari da svolgere un giorno alla settimana e a blocchi intensivi di 3 e 4 settimane in una sede prescelta, concepiti in stretta sinergia con i moduli teorici, applicativi ed esperienziali che caratterizzano la formazione d’aula.
La formazione prepara all’insegnamento di una materia sia nella Scuola media, sia nella Scuola media superiore. La durata regolamentare degli studi è di due anni, il primo a tempo pieno (con riconoscimento del diritto di insegnare nel secondario II) e il secondo a tempo parziale. La figura professionale di riferimento è quella del docente specialista in una materia insegnata sia nel secondario I sia nel secondario II.
Il curriculum sopra elencato non è proposto ogni anno per ogni materia.
Lo studente può richiedere di dilazionare la propria formazione su un numero maggiore di anni (massimo 6 semestri).
La decisione in merito a un eventuale piano di studio personalizzato compete alla Direzione del dipartimento.
Obiettivi
La formazione trova il suo centro nell’interazione tra pratica professionale, moduli teorici e ricerca in educazione e mira alla costruzione di una solida preparazione basata sull’acquisizione e la progressiva padronanza di uno strumentario di base sul piano didattico ed educativo. Esso andrà naturalmente costantemente perfezionato e aggiornato attraverso la formazione continua, secondo un modello di aggiornamento continuo richiesto dai veloci cambiamenti sul piano socio-economico e culturale.
Competenze
La scuola è il luogo di apprendimento nel senso più ampio del termine, non solo quindi di conoscenze in senso stretto. Il contenuto di riferimento è l’insieme del sapere che rappresenta il fondamento culturale della società. La figura professionale dell’insegnante richiede quindi competenze che spaziano su molteplici dimensioni, di conseguenza le competenze di cui egli deve disporre toccano campi molto ampi: si va da competenze di natura socio-relazionale che favoriscono l’impostazione di una relazione proficua con gli allievi per agevolarne il processo di apprendimento, a competenze di natura professionale che riguardano il rapporto tra il sapere e la sua trasposizione didattica.
-
Dipartimento formazione e apprendimento
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 00
dfa@supsi.ch