Nuova ricerca


Dettaglio della ricerca

Nome e cognome Dario Galimberti

Funzione Dipartimento ambiente costruzioni e design, responsabile corso di laurea

Email dario.galimberti@supsi.ch

Ufficio Trevano - AR
Via Trevano, 6952 Canobbio

Telefono interno +41586666341

vCard

Formazione Nel 1977 termina la Scuola Tecnica Superiore con il prof. arch. Giancarlo Durisch e dopo un breve periodo di attività dipendente inizia l'attività indipendente aprendo uno studio d'architettura con il collega Architetto Antonio Bassi. Nel 1987 si iscrive al Registro Svizzero degli Architetti REG A (Per le qualifiche professionali delle formazioni accademiche SPFZ, SPFL, IAUG, USI).

Esperienze professionali Dal 1979 al 2012 lo studio Bassi e Galimberti progetta e mette in cantiere numerosi lavori, sia pubblici che privati tra i quali: l'unità residenziale di via delle Scuole a Pregassona del 1987; l'unità residenziale di 44 appartamenti della Città di Lugano in via Fusoni a Lugano del 1993; il restauro della Santa Casa Lauretana a Sonvico del 2005; il centro Sportivo a Sonvico del 2006; la nuova sede della Scuola operatori sociali a Mendrisio Casvegno del 2007. Diversi lavori sono stati pubblicati su libri e riviste specializzate.

Competenze Dal 1990 al 1997 è stato docente di Elaborazione Costruttiva alla STS. Dal 1998 è docente di progetto coordinato alla SUPSI. Dal 2006 è responsabile del corso di laurea in architettura del DACD. Si è anche occupato della formazione continua quale titolare dei corsi di: Realtà virtuale e progettazione; l'intonaco e le sue patologie; l'umidità ascendente e infiltrazioni sotterranee nei muri in sasso. Nel 2010 ha ricevuto l'attestato SUPSI in didattica.

Riconoscimenti Nel 1991 riceve il prestigioso "Premio internazionale di architettura Andrea Palladio", una selezione tra 430 architetti provenienti da 37 paesi del mondo. Nel 2010 riceve il Credit Suisse Award For Best Teaching.

Articolo di un giornale/rivista 1 Elemento

Caiata-Olgiati, G., Ardia, M., Brillinger, U., Cairoli, A., Galimberti, D., Haug, V., Monti, M.& Pecora, V. (2011) Coabitan-Ti. Terza fase. Valutazione, trasformazione e adattamenti di edifici per l’accessibilità e la sicurezza.. SUPSI. » in dettaglio

Report 1 Elemento

Ardia, M., Bervini, R., Cattaneo, D., Caiata-Olgiati, G., Crivelli, R., Dozio, G., Egloff, M., Galimberti, D., Kaehr, P., Leuzinger, R., Mainardi, M., Monti, M., Mustacchi, C., Nussio, M.& Piatti, F. (2010) Coabitan-Ti: Concetto di abitazioni per anziani in Ticino. Alloggi Ticino S.A. (ATISA). » in dettaglio

Progetti di cui è membro

Coabitan-Ti3 » in dettaglio

 
st.wwwsupsi@supsi.ch