Docente in Scienze dell’educazione (f/m)
Scadenza: 12 gennaio 2020
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) di Locarno, una o più posizioni di Docente in Scienze dell’educazione (f/m). Grado di occupazione dal 50% al 100% con un contratto a tempo indeterminato ed entrata in servizio da concordare ma al più tardi il 1° settembre 2020.

Contesto professionale

Il Dipartimento formazione e apprendimento assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale, nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.

Mansioni

Il Docente di scienze dell’educazione è attivo nei vari dispositivi di formazione iniziale e continua e si occupa della professionalizzazione degli insegnanti sia nel corso della formazione iniziale sia lungo l’arco della carriera, dello sviluppo di competenze (didattiche, pedagogiche, comunicative, sociali, gestionali, emotive e di resilienza) e conoscenze professionali. Il docente contribuisce proattivamente allo sviluppo dell’area di scienze dell’educazione in cui è inserito.

Requisiti

• Master o titolo equivalente in pedagogia, psicologia, scienze dell’educazione o scienze della formazione.
  • Almeno 5 anni di esperienza di insegnamento a livello scolastico e/o accademico.
  • Ottima conoscenza del contesto scolastico ticinese e accademico svizzero.
  • Ottime conoscenze dell’italiano. Buona conoscenza di almeno una seconda lingua nazionale e dell’inglese.
  • Spiccate competenze relazionali, comunicative e di lavoro in team, in particolare con adulti in formazione.
  • Autonomia, flessibilità, resistenza allo stress, capacità di ascolto.

Offriamo

• Un’attività lavorativa variegata e stimolante in un contesto collaborativo.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.
  • Contratto a tempo indeterminato.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Magda Ramadan, Responsabile della formazione e Responsabile del Master (DFA)

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 12 gennaio 2020 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.