Dottorando (f/m) in Ecologia applicata dei corsi d’acqua
Scadenza: 23 aprile 2020
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD), per il Laboratorio di Microbiologia applicata (LMA) con sede a Bellinzona, una posizione di dottorando in Ecologia applicata dei corsi d’acqua. Il dottorato si svolgerà con la collaborazione dell’Universidade Vila Velha (Brasile) e l’Università di Zurigo che rilascerà il titolo.

Mansioni

Il candidato prescelto svolgerà l'attività di ricerca nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS) per testare gli effetti della deforestazione della vegetazione ripariale sulle reti alimentari fluviali con esperimenti sul campo in Svizzera e Brasile. Si occuperà in particolare di:

• Pianificazione e realizzazione degli esperimenti sul campo in Svizzera e in Brasile.
  • Pianificazione ed esecuzione delle analisi di laboratorio dei campioni ottenuti dagli esperimenti sul campo.
  • Analisi dei dati risultanti e redazione di pubblicazioni scientifiche.
  • Insegnamento nei corsi di laurea di Ecologia o Biologia dell'Università di Zurigo.

Requisiti

• Master in Ecologia, Biologia della conservazione, Scienze Ambientali o settore affine.
  • Capacità di progettare e pianificare in maniera indipendente la pianificazione e l'esecuzione dei compiti sopra descritti.
  • Capacità comunicative e di esposizione in un contesto scientifico.
  • Flessibilità e disponibilità a soggiornare per lunghi periodi all’estero.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, la conoscenza della lingua italiana è auspicabile.

Offriamo

• Possibilità di collaborare in un gruppo di ricerca stimolante e internazionale.
  • Esperienza di lavoro in vari contesti accademici e culturali.
  • Contratto a tempo determinato di 3 anni (al 100%) con possibilità di proroga per un quarto anno.
  • Dottorato di ricerca presso l'Università di Zurigo.
  • Partecipazione al programma di dottorato di ricerca UZH in ecologia.
  • Sostegno per facilitare la compatibilità tra famiglia e lavoro.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Andreas Bruder
T +41 (0)58 666 62 22

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione:

• Curriculum vitae con allegati.
  • Lettera di motivazione con una breve descrizione delle esperienze lavorative rilevanti.
  • Copie dei certificati dei titoli accademici ottenuti.
  • Lista di due persone di referenza di progetti accademici precedenti (con indirizzo e-mail e numero di telefono).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 23.04.2020 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.