Collaboratrice/tore amministrativa/o dell’Area Professione Docente
Scadenza: 24 maggio 2020
La Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) mette a concorso, presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) di Locarno una posizione di collaboratrice/tore amministrativa/o. Grado di occupazione al 50% ed entrata prevista il 1° agosto 2020.

Contesto professionale

Il Dipartimento formazione e apprendimento assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale, nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.

Mansioni

L’Area Professione Docente si focalizza sulla professione di docente in tutti i suoi aspetti: professionalizzazione nel corso della formazione iniziale e lungo l’arco della carriera, sviluppo di competenze (didattiche, pedagogiche, comunicative, sociali, gestionali, emotive e di resilienza) e conoscenze professionali.
Assume compiti di ricerca negli ambiti di competenza, di formazione continua nell’ambito della formazione dei formatori e cura in particolare lo sviluppo dei moduli professionali della formazione di base; si occupa inoltre del coordinamento delle pratiche professionali per la formazione Bachelor.

La collaboratrice/tore amministrativa/o dell’Area Professione Docente svolge principalmente le seguenti mansioni:

• Garantisce supporto amministrativo e procedurale per progetti e processi di competenza dell’Area.
  • Gestisce la corrispondenza in entrate e in uscita con i vari interlocutori (docenti pratica professionale, direttori, studenti e formatori).
  • Gestisce le procedure amministrative relative ai mandati di Area (mandati di collaborazione, iscrizioni a formazioni, calendari e riservazione degli spazi).
  • Collabora direttamente con il responsabile e i coordinatori di riferimento e con altri settori del Dipartimento (formazione di base, continua o ricerca).

Requisiti

• Formazione commerciale completa (Attestato federale di capacità Impiegata/o di commercio con Maturità professionale, oppure Diploma scuola cantonale di commercio).
  • Autonomia, affidabilità, senso di responsabilità, precisione, dinamismo e discrezione.
  • Capacità organizzative, attitudine al lavoro indipendente e in gruppo.
  • Buona padronanza degli usuali programmi informatici (programmi elaborazione testi, fogli di calcolo, posta elettronica).
  • Facilità al contatto con interlocutori interni (collaboratori e studenti) ed esterni (docenti, direttori).
  • Madrelingua italiana; conoscenza delle lingue nazionali e dell’inglese possono costituire requisito preferenziale.
  • Esperienze svolte in posizione analoga e conoscenza del sistema scolastico ticinese possono costituire titolo preferenziale.

Offriamo

• Contratto a tempo determinato (1 anno).
  • La posizione è inquadrata secondo il Contratto Collettivo di lavoro per il personale amministrativo della SUPSI.
  • Inserimento in contesto di lavoro positivo, dinamico e in continua evoluzione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nel “Contratto Collettivo del personale amministrativo della SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Gianni Totti, Docente, Responsabile dell’Area Professione Docente: dfa.pd@supsi.ch.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 24 maggio 2020 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.