Ricercatrice/tore in Geologia/Geomorfologia applicata
Scadenza: 26 giugno 2020
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Canobbio, per l’Istituto scienze della Terra, una posizione di Ricercatore. Entrata in servizio da convenire. Grado di occupazione: 80–100%.

Mansioni

Nel campo dei progetti di ricerca e dei servizi:

• raccolta, elaborazione, interpretazione e modellazione numerica nel campo della geologia/geomorfologia applicata e dei pericoli naturali; cartografia e monitoraggio geologico/geomorfologico in ambienti alpini di alta montagna; acquisizione e collaborazione nei progetti di ricerca applicata in geologia e geomorfologia, utilizzo di Sistemi Informativi Territoriali (GIS) con particolare accezione alla fotogrammetria digitale e alla modellazione numerica.

Nel campo della formazione:

• collaborazione con i docenti nella preparazione dei documenti per le attività didattiche della formazione di base, sostegno degli studenti durante l’esecuzione degli esercizi e attività di laboratorio, promozione e organizzazione di attività didattiche della formazione continua, collaborazione nel campo della mediazione e formazione scientifica.

Requisiti

• Dottorato di ricerca (PhD) nell’ambito della geologia applicata o dell’ingegneria geologica o Master (MSc) con comprovata esperienza (minimo 5 anni) dopo la fine degli studi.
  • Spiccata conoscenza della geologia e geomorfologia regionale svizzera e conoscenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze della Terra.
  • Comprovate conoscenze metodologiche e tecniche in fotogrammetria digitale e modellazione numerica, con particolare accezione ai pericoli naturali. L’esperienza deve essere documentata dalla conduzione/partecipazione di progetti di ricerca e/o di prestazioni di servizio a livello nazionale e internazionale.
  • Ottima conoscenza nell’uso dei Sistemi Informativi Territoriali (GIS), nella produzione, elaborazione e uso di immagini aeree/satellitari e modelli digitali del terreno.
  • Attitudine al lavoro di gruppo, con forte orientamento alla collaborazione.
  • Capacità di lavorare in autonomia rispettando le scadenze stabilite.
  • Disponibilità e flessibilità per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Padronanza della lingua italiana, di una seconda lingua nazionale e dell’inglese.

Offriamo

• Contratto di durata massima con possibilità di rinnovo a tempo indeterminato.
  • Collaborazione con un gruppo di ricercatori con vasta esperienza in progetti di ricerca e dei servizi nell’ambito della geologia e della geomorfologia applicata.
  • Inserimento in un contesto di lavoro dinamico e in continua evoluzione.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (Direttiva 4B, articolo 3.6) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Cristian Scapozza
T +41 (0)58 666 63 76

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 26.06.2020 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.