Assistente (f/m) con Master in processi manifatturieri basati su tecnologie laser
Scadenza: 30 giugno 2020
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI), presso l’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS) con sede a Manno, una posizione di Assistente con Master in processi manifatturieri basati su tecnologie laser, con un grado d’occupazione del 100%.

Mansioni

Ingegneria di processo di materiali metallici, comprensiva di:

• Analisi, progettazione e ottimizzazione di processo.
  • Sistemi di ispezione.
  • Tecnologie di lavorazione laser.

Sviluppare competenze nelle aree di:

• Metallurgia, fitness for service e analisi dei guasti.
  • Test non distruttivi.

• Master in ingegneria meccanica, scienza dei materiali o in campi affini.
  • Esperienza nel campo delle tecnologie di Additive Manufacturing e tecnologie basate su laser costituisce titolo preferenziale.
  • Conoscenza eccellente degli strumenti software per la modellazione meccanica (CAD).
  • Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione, quali ad es.; C/C++, Nastran, LabVIEW, Simulink, Matlab, MeshLab, HDevelop, Point Cloud Libraries.
  • Buone capacità relazionali.
  • Buona capacità di lavorare in gruppi di lavoro eterogenei coniugate alla capacità di gestire le problematiche in modo autonomo.
  • Buone capacità organizzative e propensione al problem solving.
  • Conoscenza consolidata dell’italiano e dell’inglese parlato e scritto, la conoscenza di un’altra lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.
  • Personalità motivata, responsabile e ambiziosa capace di evolvere in un ambiente molto dinamico.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato con possibilità di crescita professionale e di carriera.
  • Possibilità di lavorare sia in un gruppo di ricerca composto da esperti riconosciuti nei campi nell’automazione e progettazione di sistemi manifatturieri, che in reti strutturate internazionali di cooperazione.
  • Possibilità di lavorare in un gruppo che sviluppa tecnologie avanzate e soluzioni di punta nel campo della robotica e delle macchine AM.
  • Possibilità di collaborare con industrie europee ed internazionali nei settori dell’optoelettronica, aerospaziale, stampi, delle tecnologie medicali e della manifattura additiva.
  • Possibilità sia di affrontare problematiche teoriche che di realizzare prototipi e soluzioni industriali.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle "Direttive interne SUPSI" e nel "Regolamento del personale SUPSI" disponibili alla pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Marco Colla

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione:

• Lettera di motivazione che includa anche una breve descrizione dell’esperienza di ricerca passata e dei futuri interessi di ricerca (1-2 pagine).
  • Curriculum vitae con lista delle eventuali pubblicazioni scientifiche da atti di conferenze internazionali o riviste internazionali e loro copia.
  • Diplomi dei corsi Bachelor e Master frequentati con esami sostenuti e votazioni dei singoli esami, ev. link alla tesi di master.
  • Lista di due persone di referenza (con indirizzo e-mail), se disponibile.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 30 giugno 2020 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.