Professoressa / Professore in intelligenza artificiale per la robotica autonoma
Scadenza: 15 luglio 2020
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) attiva nei campi dell’ambiente naturale e costruito, dell’economia, dell’innovazione tecnologica, dell’arte applicata, del lavoro sociale e della sanità, dell’apprendimento e della formazione, mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Manno, per l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA), una posizione di Professoressa / Professore in Intelligenza artificiale per la robotica autonoma. Grado d’occupazione dall’80% al 100% con un contratto a tempo indeterminato. Entrata in funzione: 1 gennaio 2021 o data da convenire.

L’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA) è attivo nello sviluppo di algoritmi innovativi per la soluzione di problemi di percezione e controllo di robot mobili autonomi, così come nello sviluppo di tecniche di visione artificiale per applicazioni avanzate nei settori dell’industria e della biomedicina. In questi campi IDSIA si appoggia a metodi basati sui dati, incluso il deep-learning, per estrarre informazioni rilevanti di alto livello da dati acquisiti che spesso sono ad alta dimensionalità (immagini, video) e frequentemente richiedono delle sofisticate capacità di pattern recognition. La posizione in concorso sostiene queste priorità di sviluppo scientifico creando soluzioni e algoritmi innovativi per nuove categorie di problemi nei settori della robotica autonoma e della visione artificiale, così come lo sviluppo sinergico di attività di ricerca e di trasferimento di conoscenza.

Compiti e responsabilità

Formazione

  • È attiva/o nell’insegnamento dove fornisce contributi significativi alla formazione di base (anche a livello Master) e assume un ruolo importante nel monitoraggio dei processi di erogazione dell’offerta educativa.
  • È attiva/o in comunità scientifiche e accademiche a livello nazionale e internazionale.
  • È attiva/o nella gestione delle attività di insegnamento.
  • Contribuisce all’aggiornamento scientifico e didattico del suo gruppo di ricerca per quanto riguarda la sua area di competenza.

Ricerca

  • È una ricercatrice/un ricercatore nell’area della robotica autonoma, in particolare nell’applicazione di metodi data-driven per la navigazione dei robot, la robotica a sciame, la visione artificiale e la biomedicina. In questo contesto agisce come manager o coordinatore di progetti, per i quali procura e ottiene i finanziamenti, si occupa della gestione finanziaria e amministrativa e della loro coordinazione al livello di dipartimento e inter-dipartimento.

Conduzione/gestione

  • È capace di fare crescere scientificamente i propri collaboratori nell’ambito delle aree scientifiche di propria competenza, curandone lo sviluppo delle competenze e la qualità dell’operato nell’ambito delle attività di formazione e ricerca.
  • Promuove la collaborazione tra docenti, ricercatori e collaboratori scientifici nell'ambito del settore di afferenza.
  • Coordina e gestisce gli aspetti finanziari ed amministrativi dei progetti di propria competenza.

Visibilità

  • Si occupa di promuovere collaborazioni a livello nazionale ed internazionale nell’area di ricerca di questo bando.
  • La sua attività viene apprezzata a livello nazionale ed internazionale mediante premi e riconoscimenti e partecipa ai comitati organizzativi di conferenze internazionali.

Profilo di competenze

Requisiti necessari

  • È richiesto il titolo di dottore di ricerca in Informatica o in discipline quantitative affini.
  • Almeno dieci anni di esperienza come ricercatore e docente nell’area tecnico-scientifica di riferimento
  • Come docente si richiede che abbia tenuto corsi a livello universitario, ottenendo valutazioni positive e avendone la responsabilità diretta, anche per quanto concerne la definizione dei contenuti, del programma, del materiale didattico e della valutazione degli studenti.
  • Come ricercatore si richiede che, nell’area di ricerca di questo bando, sia stata/o responsabile di progetti scientifici e abbia ottenuto risultati rilevanti in termini di: pubblicazioni su riviste scientifiche “peer-reviewed”, abbia partecipato a numerose conferenze internazionali, ottenuto e sviluppato brevetti internazionali, prototipi e/o artefatti e soluzioni innovative che abbiano ricevuto una valutazione indipendente da parte di terzi.
  • La candidata/il candidato deve mostrare una abilità provata come leader, avendo avuto la responsabilità gestionale e scientifica di un gruppo di ricerca nell’area scientifica di questo bando. Inoltre deve anche poter dimostrare autorevolezza didattica essendo un professore apprezzato e riconosciuto nel suo campo.
  • Deve dimostrare provata abilità nel costruire ponti e sinergie tra la sua ricerca e le attività didattiche.
  • È riconosciuta/o a livello internazionale come persona di riferimento nella sua area scientifica.
  • Competenze linguistiche: conoscenza eccellente della lingua italiana (o dimostra il desiderio di acquisirla) e della lingua inglese.

Requisiti preferenziali

  • Esperienza in qualità di relatore di tesi (Bachelor, Master, Dottorato) o tutor di studenti universitari.
  • Produzione di materiale a supporto della didattica come dispense (in varie forme), libri, pubblicazioni.
  • Aver coperto ruoli di responsabilità nella didattica quali responsabile di corso di laurea, di modulo, di corsi di formazione anche continua, ecc.
  • Aver coperto ruoli di responsabilità nella ricerca quali responsabile di istituto, centro di competenza, laboratorio, area, servizio, ecc.
  • Abilitazione all’insegnamento tramite qualifica didattica SUP in essere o in fase di conseguimento (la qualifica deve essere ottenuta nell’anno successivo alla nomina).

Offriamo

Una posizione prestigiosa in una Università di Scienze Applicate riconosciuta a livello internazionale con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Un’attività di formazione e ricerca applicata stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario altamente innovativo e dinamico. Un team di colleghe e colleghi motivati e con grande esperienza e competenza. Possibilità di crescere all’interno dell’istituzione coprendo ruoli di responsabilità crescente.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 15 luglio 2020 tramite il formulario di candidatura dedicato, corredate da:

  • Lettera di presentazione in lingua italiana, contenente le proprie motivazioni.
  • Curriculum vitae e studiorum, redatto in lingua italiana.
  • Elenco delle pubblicazioni scientifiche, dei lavori esemplificativi della propria produzione tecnico scientifica e link o copia dei predetti lavori.
  • Diplomi formativi e certificati di lavoro.
  • Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l’iter professionale.
  • Almeno due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica.
  • Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni.
  • Dovrà essere prodotto l’estratto del casellario giudiziale con validità 6 mesi. Tenuto conto del tempo necessario per il rilascio dell’estratto da parte dell’Ufficio competente, sarà sufficiente accludere alla domanda di concorso la fotocopia della ricevuta della richiesta accompagnata da un’autocertificazione ed inviare l’estratto (risorseumane@supsi.ch) non appena in possesso, o, al più tardi, contestualmente ad un eventuale primo colloquio di selezione. Per i cittadini svizzeri e per i residenti stranieri, il casellario giudiziale può essere richiesto presso l’ufficio federale di giustizia a Berna, www.casellario.admin.ch.

Informazioni aggiuntive

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore del DTI:
Dr. Prof. Emanuele Carpanzano

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.
 

st.wwwsupsi@supsi.ch