Responsabile del Corso di Laurea in Lavoro sociale
Scadenza: 10 agosto 2020
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con sede a Manno, una posizione di Docente nel ruolo di Responsabile del Corso di laurea in Lavoro sociale, con un grado di occupazione del 100%. Entrata in servizio: 01.09.2020 o data da convenire.

Mansioni

• Collaborazione con la Responsabile della formazione di base e con gli altri Responsabili dei cicli di studio del DEASS, contribuendo attivamente allo sviluppo strategico della formazione base.
  • Assunzione della responsabilità generale del Bachelor in Lavoro sociale e promozione di collaborazioni interne ed esterne al Dipartimento a livello cantonale e nazionale.
  • Contatti e collaborazioni con i settori della formazione continua, della ricerca e con i servizi DEASS e SUPSI.
  • Promozione, verifica dello sviluppo e approfondimento scientifico del ciclo di studi, con il coinvolgimento della Commissione Bachelor, monitoraggio sulla sua implementazione nel piano di studi.
  • Promozione della coerenza dell’offerta formativa con gli orientamenti e i valori dipartimentali, i bisogni del territorio, il profilo di competenze, favorendo l’adozione di opzioni pedagogico-didattiche attive.
  • Gestione del team di docenti, dei gruppi di lavoro specifici del proprio corso di laurea e partecipazione alla ricerca, alla selezione e all’inserimento dei nuovi collaboratori, con particolare attenzione allo sviluppo professionale e delle carriere.

Requisiti

• Master of Science in Lavoro sociale o in scienze sociali o titolo equivalente.
  • Comprovata esperienza professionale pluriennale e diversificata nell’ambito del lavoro sociale.
  • Formazione specifica in ambito pedagogico-didattico o qualifica didattica conseguita in ambito formativo terziario.
  • Esperienza nel campo dell’insegnamento superiore in contesti formativi affini al Dipartimento (di preferenza universitario).
  • Ottima conoscenza del territorio e del contesto professionale di riferimento.
  • Comprovate capacità di leadership e spiccate competenze organizzative.
  • Ottime capacità comunicative e di lavoro di gruppo.
  • Disponibilità ad orari flessibili.
  • Buona conoscenza della lingua italiana, di un’altra lingua nazionale e dell’inglese.

Offriamo

• Posizione di quadro intermedio del DEASS.
  • Ambiente lavorativo aperto, stimolante e basato su un approccio interdisciplinare e multi professionale in costante evoluzione.
  • Rete di collaborazioni locali e nazionali; la persona selezionata potrà contribuire all’ampliamento del posizionamento del ciclo di studi a livello internazionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Anna Piccaluga-Piatti

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 10 agosto 2020 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.