Una/un Docente di scienze dell’educazione nell’ambito del Bachelor in insegnamento per il livello pre-scolastico
Scadenza: 17 gennaio 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), con sede a Locarno, una o più posizioni di Docente di scienze dell'educazione nell’ambito del Bachelor in insegnamento per il livello prescolastico. Grado di occupazione a tempo pieno o parziale (50%) con contratto a tempo indeterminato ed entrata in servizio idealmente il 1° agosto 2021, al più tardi il 1° settembre 2021.

Contesto professionale

Il DFA assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola:
scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore. Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.

Mansioni

Un docente di scienze dell'educazione opera in generale nella formazione di docenti generalisti (scuola dell’infanzia e scuola elementare) e/o nella formazione di docenti disciplinaristi (docenti di scuola media o di scuole di maturità), nonché nella formazione continua dei docenti. Nel caso specifico, la persona prescelta assumerà compiti di insegnamento nell'ambito del Bachelor in insegnamento per il settore prescolastico (SI). Individualmente o in collaborazione con altri docenti del DFA opererà nello svolgimento di seminari di accompagnamento professionalizzante e/o nello svolgimento di corsi o seminari nell’ambito delle scienze dell'educazione. Attraverso la realizzazione di corsi o seminari, i dispositivi di accompagnamento e le visite nelle pratiche professionali, il docente preparerà i docenti in formazione coerentemente con il piano di studio della scuola dell’obbligo e sarà inoltre chiamato a contribuire proattivamente allo sviluppo dell’area di scienze dell’educazione in cui sarà inserito.

Requisiti

• Formazione universitaria completa in scienze dell'educazione o discipline affini (master o licenza).
  • Esperienza di insegnamento e/o ricerca a livello scolastico e/o accademico.
  • Ottima conoscenza del sistema scolastico ticinese e svizzero.
  • Autonomia, flessibilità, resistenza allo stress, capacità di ascolto.
  • Spiccate capacità relazionali, comunicative e di lavoro in team.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana, buone conoscenze di almeno un’altra lingua nazionale e dell’inglese.
  • Esperienza nell’accompagnamento di adulti in formazione.

Offriamo

• Inserimento in contesto accademico in fase di forte sviluppo e in un gruppo di lavoro qualificato.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.
  • Possibilità di contribuire in prima persona allo sviluppo strategico del DFA in uno dei suoi settori chiave.
  • Attività lavorativa variegata e stimolante in un contesto in fase di forte sviluppo.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste alla Responsabile della Formazione continua del DFA:
Claudio Della Santa

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 17 gennaio 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.