Responsabile della Formazione Base dell'Accademia Teatro Dimitri
Scadenza: 30 gennaio 2021
L'Accademia Dimitri è una scuola superiore di teatro affiliata alla SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana). L’Accademia mette a concorso a partire dall'anno accademico 2021/2022 la posizione di Responsabile della Formazione Base con compiti d’insegnamento (80%).
Entrata in funzione: agosto 2021 o data da convenire. Grado di occupazione: 80%

Compiti e responsabilità

• Collaborazione alla gestione del Decanato per quanto attiene alla FB (Bachelor e Master).
  • Organizzazione e sviluppo dei programmi di formazione (Bachelor e Master) in collaborazione con i responsabili dei corsi di laurea.
  • Accompagnamento e coordinamento dei docenti ATD.
  • Partecipazione agli incontri di coordinamento della dormazione di base a livello SUPSI.
  • Elaborazione e monitoraggio del budget annuale relativo alla FB.
  • Supervisione di tutte le procedure organizzative e amministrative della FB.
  • Gestione del team amministrativo FB.
  • Insegnamento in Physical Theatre, in relazione a movimento e voce.

Profilo di competenze

• Formazione universitaria in campo teatrale.
  • Esperienza pluriennale come artista e docente nell'ambito delle arti della scena, con particolare attenzione al Physical Theatre.
  • Esperienza di creazione e conduzione di produzioni artistiche.
  • Familiarità con il contesto artistico a livello nazionale e internazionale.
  • Spiccate competenze relazionali, comunicative e di lavoro di team.
  • Buone capacità organizzative e forte motivazione verso il lavoro.
  • Competenze linguistiche orali e scritte dell'italiano, di un'altra lingua nazionale e dell'inglese.
  • Abilitazione all'insegnamento (o disponibilità ad ottenere la qualifica nei 4 anni successivi alla nomina).
  • Conoscenza del sistema universitario svizzero e delle SUP.

Offriamo

Offriamo un’attività stimolante in un contesto multiculturale ricco di collaborazioni interdisciplinari e di confronto con varie figure professionali e ambiti disciplinari all'interno della SUPSI. Opportunità di ottenere il titolo di Professore nella pratica e didattica in Physical Theatre.

Informazioni aggiuntive

Il luogo di lavoro è presso la sede dell’Accademia a Verscio (Ticino, Svizzera). Una conoscenza del contesto di lavoro e del suo funzionamento interno costituiscono un requisito preferenziale. Il candidato deve essere disponibile a trasferirsi in Ticino.

Informazioni per la candidatura

Le candidature dovranno essere corredate da:

• Lettera di presentazione in italiano o inglese, comprendente le proprie motivazioni.
  • Curriculum vitae et studiorum completo in lingua italiana o inglese.
  • Diplomi formativi e certificati di lavoro.
  • Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l'iter professionale.
  • Due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale e didattica.
  • Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario (con relative valutazioni).
  • Estratto del casellario giudiziale con validità 6 mesi. Per i cittadini svizzeri e per i residenti stranieri, il casellario giudiziale può essere richiesto presso l'Ufficio federale di giustizia a Berna: www.casellario.admin.ch

I dossier di candidatura sono da inoltrare all’Accademia Teatro Dimitri entro il 30 gennaio 2021.
Indirizzo di posta elettronica: lorenza.gobbi@supsi.ch
Indirizzo postale: Accademia Teatro Dimitri SUPSI, Stradon 28, 6653 Verscio, Svizzera

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.