Una/un Apprendista Laboratorista in biologia AFC
Scadenza: 31 gennaio 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso una posizione di una/un Apprendista laboratorista in biologia presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) per il Laboratorio microbiologia applicata (LMA) con sede a Bellinzona. Sei una ragazza o un ragazzo motivata/o e affidabile? Hai voglia di applicarti in un ambiente dinamico e giovane di una scuola universitaria professionale e formarti in questa professione? Allora informati qui di seguito sul profilo ricercato. L’inizio dell’apprendistato è previsto per il 01.09.2021.

Mansioni

• Coltivare i ceppi batterici, indentificarli preparando i terreni o i substrati specifici per la loro crescita o sviluppo, saggiare la loro resistenza o sensibilità alle sostanze chimiche.
  • Preparare soluzioni o sospensioni e calcolare la loro concentrazione;
  • Calcolare le dosi da applicare per le prove di attività degli antibiotici e delle vitamine o sostanze attive.
  • Utilizzare apparecchiatura di laboratorio quali: bilance tecniche e analitiche, centrifughe, spettrofotometri e altri.
  • Applicare in modo corretto le tecniche di riscaldamento o raffreddamento, di conservazione criogena, ecc. nell’ambito del laboratorio.
  • Ricerca dei microorganismi che contaminano l’ambiente (acqua, discariche, ecc.).

Requisiti

• Al concorso sono ammesse/i le/i giovani tra i 15 e 25 anni di età che stanno per ottenere o che hanno ottenuto la licenza della scuola media.
  • L’apprendista ideale ha buone capacità di comprensione, spirito proattivo, attitudine al ragionamento logico, predisposizione ai contatti, interesse per le tecnologie e le scienze.
  • Capacità di lavorare in team.

Offriamo

• Una solida formazione in un ambiente di lavoro dinamico, professionalizzante ed in continua evoluzione.
  • Un ambiente di lavoro stimolante in un contesto dinamico di una scuola universitaria professionale.
  • Un contratto d’apprendistato di 3 anni.

Informazioni per la candidatura

Maggiori informazioni in relazione al personale in formazione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 6B) disponibili alla pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Annapaola Caminada

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 31 gennaio 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.