Una coordinatrice tecnica informatica / Un coordinatore tecnico informatico di dipartimento
Scadenza: 07 febbraio 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Servizio informatico una posizione di coordinatrice tecnica informatica / coordinatore tecnico informatico di dipartimento, a completamento del team con sede di lavoro principale presso il nuovo polo universitario al Campus Est della SUPSI a Lugano. Contratto indeterminato con un grado di occupazione del 100%. Entrata in servizio: al più presto possibile o data da convenire.

Mansioni

La coordinatrice tecnica informatica / Il coordinatore tecnico informatico di dipartimento gestisce e coordina il team tecnico del Servizio informatica presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, assumendo il coordinamento della gestione corrente e la responsabilità di progetti di sviluppo dell'infrastruttura informatica, svolge attività di servizio all'utenza ordinarie e straordinarie. Rappresenta il Dipartimento in senso ai gruppi di lavoro interdipartimentali nei propri ambiti di competenza e partecipa proattivamente allo sviluppo dei servizi informatici della SUPSI. Tramite la sua attività, è incaricato di:

• garantire la prontezza e ladeguatezza dei servizi informatici a livello dipartimentale, in particolare tramite l'identificazione e la risoluzione di problematiche hardware, l'installazione e la risoluzione di problematiche software;
  • assicurare la sicurezza informatica e la protezione dei dati in seno al dipartimento;
  • assicurare un ricambio quilibrato e sistenibile dell'infrastruttura informatica del dipartimento e gestisce l'inventario informatico;
  • favorire l'adozione di nuove tecnologie informatiche per l'insegnamento e la ricerca;
  • fornire supporto e formazione in ambito IT;
  • condurre progetti in ambito IT;
  • monitorare i processi e gestisce i cambiamenti;
  • garantire un efficiente ed efficace flusso di comunicazione e di servizio tra i team informatici della SUPSI.

Requisiti

• Bachelor o diploma SSS in ambito informatico costituiscono titolo preferenziale.
  • Comprovata esperienza in posizione analoga di almeno 5 anni.
  • Ottime conoscenze di sistemi operativi client (Windows, MacOS).
  • Esperienza pregressa nella configurazione e amministrazione dei servizi Microsoft Server.
  • Buone conoscenza di Microsoft Exchange.
  • Ottime conoscenze del pacchetto Microsoft Office.
  • Esperienza comprovata nell’utilizzo di sistemi di ticketing.
  • Esperienza comprovata nella distribuzione automatizzata di applicativi.
  • Conoscenza della realtà scolastica e accademica ticinese e svizzera costituisce titolo preferenziale.
  • Ottima conoscenza dell'italiano, buona conoscenza dell'inglese e di una seconda lingua nazionale.
  • Esperienza nella conduzione di un piccolo team.
  • Esperienza nella gestione e coordinamento di progetti e di gruppi di lavoro.
  • Ottime capacità relazionali e di comunicazione.
  • Esperienza nella formazione e gestione degli apprendisti.
  • Autonomia, flessibilità, resilienza e spirito di iniziativa.

Offriamo

• Contratto a tempo indeterminato.
  • La posizione si colloca in fascia 3 del Contratto Collettivo SUPSI (CCLSUPSI).
  • Inserimento in un team affiatato e collaborativo.
  • Un ambiente lavorativo aperto, stimolante e basato su un approccio interdisciplinare e multiprofessionale in costante evoluzione.
  • Un contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nel “Contratto Collettivo di Lavoro del personale amministrativo della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (CCLSUPSI)” disponibile alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Ester Tami

Le candidature, corredate di lettera di motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati di studio e di lavoro, referenze e dell'estratto del casellario giudiziale sono da inoltrare entro il 7 febbraio 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.