Docenti professionisti nel Bachelor in Leisure management
Scadenza: 11 aprile 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con sede a Manno, tre posizioni di Docente professionista nel Bachelor in Leisure management, con grado di occupazione del 40-50%. Entrata in funzione: 1° settembre 2021 o data da concordare.

Mansioni

• Docenza nei corsi relativi al management delle organizzazioni Leisure, in particolare nell’ambito dell’Arte e Cultura, Intrattenimento, Sport e Turismo.
  • Partecipare alla pianificazione dei moduli formativi assegnati dal Responsabile del Corso di Laurea in Leisure Management.
  • Gestire le attività d’insegnamento e apprendimento, scegliere metodologie diversificate e adeguate a seconda degli scopi, della tipologia del corso e del contesto di formazione.
  • Curare la relazione pedagogica.
  • Collaborare con il Responsabile del Corso di Laurea in Leisure Management, contribuendo attivamente allo sviluppo strategico del Bachelor.
  • Mantenersi aggiornati e aperti alle innovazioni sia professionali che pedagogiche aumentando le conoscenze specifiche del settore Leisure.
  • Partecipare attivamente alle attività di promozione e relazione del Bachelor in Leisure Management presso istituzioni e imprese locali, nazionali e internazionali.
  • Partecipare attivamente alle riunioni e agli incontri dei team di docenti del settore.

Requisiti

• Master of Science o titolo equivalente in Economia aziendale (Business Administration) o in discipline affini al settore Leisure (Arte e Cultura, Intrattenimento, Sport e Turismo).
  • Solida esperienza professionale, preferibilmente a livello internazionale, in ambito manageriale in uno di questi settori: Arte e Cultura, Intrattenimento, Sport e Turismo.
  • Spiccate competenze comunicative, relazionali e sociali, a titolo preferenziale comprovate capacità di creare relazioni fra imprese/istituzioni.
  • Capacità organizzative e precisione nelle attività svolte.
  • Disponibilità ad orari di lavoro flessibili.
  • Padronanza dell’italiano e dell’inglese (anche per insegnamento), conoscenza di almeno un’altra lingua nazionale.
  • Disponibilità ad iniziare il percorso di abilitazione didattica, l’esperienza di insegnamento delle discipline economico aziendali in ambito universitario e percorsi di formazione pedagogica saranno positivamente considerati.
  • Disponibilità all’approfondimento delle conoscenze, anche in termini di ricerca applicata, di uno o più settori dell’ambito Leisure.
  • Affinità e passione per l’industria Leisure e desiderio di approfondire conoscenze specifiche a livello scientifico in uno o più settori.

Offriamo

• Ambiente lavorativo aperto, stimolante e basato su un approccio interdisciplinare e in costante evoluzione.
  • Rete di collaborazioni locali, nazionali e internazionali.
  • Contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.
  • Possibilità di crescita professionale e di partecipazione attiva allo sviluppo del nuovo Bachelor of Science in Leisure Management.
  • Promozione della diversità e delle pari opportunità in materia di occupazione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Alessandro Siviero

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 11 aprile 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.