Ricercatrice/Ricercatore con Ph.D. nell’area dell’Ottimizzazione Combinatoria e Machine Learning
Scadenza: 03 maggio 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA), una posizione di Ricercatrice/Ricercatore con PhD attivo nell'area ottimizzazione combinatoria e machine learning, grado d’occupazione del 100%. Inizio contratto il 1 Giugno 2021 o data da convenire.

Mansioni

• Attività di ricerca nell’ideazione, sviluppo e integrazione di algoritmi per l’ottimizzazione combinatoria e algoritmi di machine learning e loro interazione in ambito di progetti di ricerca applicata e di base.
  • Gestione e sviluppo di progetti di ricerca applicata e di base nel campo citato.
  • Opzionalmente, insegnamento in corsi correlati a algoritmica e ottimizzazione.

• Dottorato di ricerca in informatica, elettronica o campi affini.
  • Pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali di alto livello.
  • Esperienza nella scrittura di progetti di ricerca.
  • Ottima padronanza di inglese parlato e scritto.
  • Esperienza con la ideazione e sviluppo di algoritmi di ottimizzazione per problemi combinatorici basati su tecniche di scomposizione.
  • Esperienza con la ideazione e sviluppo di modelli di machine learning per algoritmi di ottimizzazione combinatoria data-driven.
  • Background teorico su; ricerca operativa, ottimizzazione combinatoria (tecniche esatte ed euristiche), machine learning, teoria del controllo.
  • Familiarità con l’implementazione di algoritmi di ottimizzazione in C, C++ e Python.
  • Familiarità con i principali linguaggi e librerie per l’ottimizzazione combinatoria (AMPL, Pyomo, Gurobi, Cplex, SCIP).

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato.
  • Un ambiente di lavoro internazionale.
  • Un salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.
  • La copertura dei costi di partecipazione a conferenze, workshops e scuole di alto profilo.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Andrea Rizzoli
Matteo Salani

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Lettera di motivazione (1-2 pagine)
  • Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni e link alla tesi di dottorato.
  • Lista degli esami sostenuti con votazioni nei corsi di Bachelor e Master.
  • Lista di due referenze (con indirizzi email).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 3 maggio 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.