Una / un Docente-ricercatore specializzata/o in tecnologie informatiche front-end
Scadenza: 13 maggio 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), presso l’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN), una posizione di Docente-ricercatrice/tore in tecnologie informatiche front-end. Grado di occupazione al 100%. Entrata in servizio dal 1 giugno 2021 o data da convenire.

Mansioni

• Attività di formazione nelle materie informatiche dei Bachelor del Dipartimento, del Master e della Formazione Continua.
  • Contribuire alla realizzazione di progetti di ricerca applicata nel campo dell’Information & Communication Technology, in collaborazione con aziende del territorio.
  • Partecipare alle attività di acquisizione di fondi competitivi e stesura domande di finanziamento.
  • Contribuire attivamente allo sviluppo dell’Istituto.

Essenziali

• Master in Ingegneria Informatica o titolo equivalente.
  • Almeno 5 anni di esperienza in progetti di sviluppo di sistemi e/o applicazioni web, mobile e IoT.
  • Conoscenza approfondita dei linguaggi orientati agli oggetti e per la programmazione funzionale.
  • Conoscenza approfondita dei principali frameworks e tools di programmazione.
  • Competenze estese e di dettaglio nelle tecnologie web front-end.
  • Ottime conoscenze di architetture software.
  • Comprovate competenze nell’ambito del software engineering.
  • Conoscenza approfondita delle metodologie di sviluppo software.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
  • Buone capacità relazionali.
  • Buona capacità di lavorare in gruppi di lavoro etereogenei, coniugate alla capacità di gestire le problematiche in modo autonomo.
  • Buone capacità organizzative e propensione al problem solving.

Preferenziali

• PhD in ambito informatico.
  • Esperienze di team management.
  • Conoscenze di sicurezza informatica.
  • Conoscenza di una seconda lingua nazionale.
  • Conoscenza del sistema universitario svizzero e del tessuto industriale svizzero.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato.
  • Un collaborazione con un team di ricercatori con vasta esperienza in progetti di ricerca e sviluppo in ambito ICT.
  • Una partecipazione attiva a progetti di ricerca e sviluppo.
  • Un ambiente di lavoro giovane e attività professionale dinamica e creativa in un contesto universitario in continua evoluzione.
  • Un salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Tiziano Leidi

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 13 maggio 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.