Un/Una Docente professionista nell’ambito del Bachelor in insegnamento per il livello pre-scolastico
Scadenza: 23 maggio 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), con sede a Locarno, una o più posizioni di Docente professionista nell’ambito del Bachelor in insegnamento per il livello pre-scolastico. Grado di occupazione a tempo parziale (massimo 50%, con contratto a tempo indeterminato) ed entrata prevista dal 1° settembre 2021.

Contesto professionale

Il DFA assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.

Mansioni

Il/la docente-professionista assicura il collegamento fra la realtà professionale e la formazione. Nel caso specifico, il docente professionista è attivo nella scuola dell’infanzia (SI) e assume compiti di insegnamento, anche in collaborazione con altri docenti del DFA, nello svolgimento di seminari di accompagnamento professionalizzante e/o nello svolgimento di seminari nell’ambito delle didattiche disciplinari.
Il/la docente-professionista contribuisce al miglioramento continuo della formazione iniziale, partecipa alle attività di promozione della formazione e del Dipartimento e può inoltre assumere compiti di coordinamento della formazione Bachelor o nell’ambito delle pratiche professionali.

• Bachelor in Insegnamento per il livello pre-scolastico o titolo equivalente.
  • Esperienza di insegnamento pluriennale e esperienza nell’accompagnamento di adulti in formazione.
  • Formazione nell’accompagnamento di adulti (CAS docente di pratica professionale o equivalente).
  • Capacità relazionali, comunicative e di lavoro in team.
  • Autonomia, flessibilità, resistenza allo stress, capacità di ascolto.
  • Padronanza dei principali applicativi informatici (Word, Excel, PowerPoint).

La partecipazione a gruppi di lavoro, a commissioni comunali o regionali in ambito scolastico e/o esperienze in ruoli istituzionali e/o percorsi di formazione continua certificata, costituiscono titoli preferenziali.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Francesca Antonini

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 23.05.2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.