Assistente con Bachelor in Comunicazione visiva
Scadenza: 11 giugno 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) per il corso di laurea in Comunicazione visiva, una posizione di Assistente con Bachelor. La sede principale di lavoro si trova a Mendrisio, nell’innovativo Campus in prossimità della Stazione ferroviaria. Entrata in funzione: da convenire. Grado di occupazione al 100%.

Mansioni

Nel campo dell'insegnamento, con funzione di assistenza al docente:

• Assistenza a docenti nella preparazione e nello svolgimento delle attività didattiche relative alla formazione di base e agli studenti durante il percorso di studi.
  • Affiancare un docente dell'area professionale nelle attività di tutoring (revisioni) e nella supervisione dei progetti (controllo qualità).
  • Garantire attività di tutoring, in modalità sincrona o asincrona verso agli studenti promuovendo il valore del dialogo e della reciprocità (attività di progetto, esercitazioni, contenuti di allineamento, ecc.).

Nel campo dell'assistenza alla didattica a carattere disciplinare:

• Fungere da riferimento primario in merito ai materiali tecnici dei corsi, anticiparne i bisogni e assicurare la messa a disposizione agli stu-denti (prestito e riservazione).
  • Monitorare il carico/contributo di lavoro del gruppo-classe, rispetto alla pianificazione delle revisioni individuali, delle presentazioni di gruppo o degli esami di modulo.
  • Accogliere gli studenti SEMP, mantenere le relazioni e i contatti con gli studenti in uscita e neo-diplomati e assicurare il loro coinvolgimento nelle attività del CdL.
  • Collaborare attivamente alla promozione dei corsi di laurea sui canali web e social e all’interno di eventi mirati (techday, espoprofessioni, openday, ecc.).

Nel campo dei progetti didattici innovativi dei progetti di ricerca e delle prestazioni di servizio:

• Collaborare a progetti strategici dipartimentali di natura disciplinare, per favorire la trasversalità dei tre mandati SUPSI: ricerca, servizi e formazione.
  • Partecipare a progetti didattici di natura interdisciplinare e/o innovativi (digitalizzazione, ecc..).

Requisiti

• Bachelor SUP in Comunicazione visiva (o titolo affine) con meno di 3 anni di esperienza professionale dopo la fine degli studi.
  • Ottime conoscenze nell’ambito dei vari campi di applicazione della Comunicazione visiva, necessarie per assicurare lo svolgimento delle attività previste per la funzione (grafica, editoria, disegno di caratteri, audiovideo, motion-graphic, web e interazione).
  • Ottime conoscenze dei principali programmi informatici concernenti la disciplina (suite Adobe) e delle attrezzature fotografiche e audiovisive, au-spicata conoscenza dei linguaggi html e CSS e programmi di sviluppo web.
  • Ottime conoscenze degli strumenti informatici di lavoro (pacchetto Office) e di didattica online (piattaforma iCorsi, Teams,
  • Panopto, ecc.).
  • Buone capacità organizzative e spirito d'iniziativa.
  • Attitudine al lavoro di gruppo, con forte orientamento alla collaborazione.
  • Flessibilità, capacità di lavorare in autonomia rispettando gli obiettivi e le scadenze stabilite.
  • Integrità professionale, senso di responsabilità e predisposizione all’aggiornamento disciplinare.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana, la conoscenza di una seconda lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.
  • Costituisce altro titolo preferenziale un’esperienza di attività semiprofessionale come stage curriculare o stage postlaurea.

Offriamo

• Contratto di durata massima di 3 anni.
  • Inserimento in contesto di lavoro giovane, dinamico e in continua evoluzione.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per la funzione a concorso sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Regolamento del personale SUPSI”, disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Laura Morandi
T +41 (0)58 666 63 27

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro l'11 giugno 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.