Scadenza: 17 giugno 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), con sede a Locarno, una posizione di Assistente con Bachelor o con Master presso il Centro competenze didattica della matematica. Grado di occupazione (100%) con contratto di durata massima di tre anni. Entrata prevista al più tardi il 1 settembre 2021.

Contesto professionale

Il DFA assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.

Profilo da Assistente

Secondo le direttive SUPSI, la posizione di assistente è assegnata ad un laureato che ha ottenuto un Bachelor o un Master con meno di tre anni di esperienza professionale dopo la fine degli studi. Il contratto è rinnovabile fino a un massimo di 3 anni. L’assistente collabora alla didattica e/o alla ricerca e completa nel contempo la sua formazione acquisendo un complemento di competenze che gli permette accresciute opportunità di inserimento professionale. Per formazione personale degli assistenti con Bachelor e con Master è previsto un 20% (riferito ad un 100% di occupazione) che deve essere definito annualmente con il diretto superiore.

Mansioni

• Collaborare alla progettazione e realizzazione di corsi nell’ambito della matematica e della sua didattica rivolti alla formazione iniziale e continua degli insegnanti della scuola dell’obbligo.
  • Collaborare con colleghi della stessa e di altre discipline, anche in ottica interdisciplinare, nella progettazione e realizzazione di corsi e attività didattiche.
  • Collaborare ai progetti di ricerca in corso.
  • Collaborare a eventi di divulgazione in ambito matematico.
  • Contribuire allo sviluppo e alla crescita istituzionale del DFA, partecipando in particolare ai lavori all’interno del Centro competenze didattica della matematica.

L’Assistente svolgerà le proprie mansioni e approfondirà la propria formazione operando in stretta collaborazione con il professore di didattica della matematica del Dipartimento.

Requisiti

Per assumere questa funzione siamo alla ricerca di una persona che soddisfi questi requisiti:

• Bachelor o Master in matematica oppure in Insegnamento primario o secondario.
  • Conoscenza del sistema scolastico ticinese e svizzero.
  • Flessibilità e resistenza allo stress.
  • Attitudine sia al lavoro di gruppo che individuale.
  • Autonomia, affidabilità, flessibilità, capacità di ascolto.
  • Capacità relazionali, comunicative e di lavoro in team.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e buone conoscenze di almeno un’altra lingua nazionale o dell’inglese.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7 art. 2) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Dr Silvia Sbaragli

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 17.06.2021 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.