Una Bibliotecaria / Un Bibliotecario
Scadenza: 27 giugno 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede nel nuovo Campus di Mendrisio-Stazione, una posizione di Bibliotecaria / Bibliotecario.
Entrata in funzione: da convenire. Grado di occupazione del 100%.

Mansioni

• Presidiare l’operatività scientifica, organizzativa e amministrativa della Biblioteca del Dipartimento assicurando i suoi servizi per la comunità interna ed esterna a SUPSI.
  • Monitorare e gestire i prestiti e gli accessi alle banche dati.
  • Gestire i fondi storici di Dipartimento.
  • Contribuire all’organizzazione e realizzazione di mostre ed eventi.
  • Assicurare il servizio di reference e contribuire alla gestione delle tesi (antiplagio, consegna, repository, ecc.).

• Formazione accademica o specializzazione nell’ambito della biblioteconomia.
  • Almeno 2 anni di esperienza professionale in funzioni analoghe a quella messa a concorso.
  • Ottima conoscenza della realtà scolastica e accademica ticinese e svizzera. In particolare, ottima conoscenza del sistema bibliotecario scolastico e accademico ticinese e svizzero.
  • Ottima conoscenza dell’italiano, buona conoscenza dell’inglese e di una seconda lingua nazionale.
  • Capacità di pianificazione amministrativa e di progetto.
  • Autonomia, flessibilità e spirito di iniziativa.
  • Spiccate capacità relazionali, comunicative e di lavoro in team.
  • Competenze ed esperienze di insegnamento come pure esperienze quale maestro di tirocinio costituiscono titolo preferenziale.

Offriamo

• Contratto a tempo indeterminato.
  • La posizione è inquadrata secondo il Contratto Collettivo di lavoro per il personale amministrativo della SUPSI.
  • Opportunità di partecipare ad attività diversificate a supporto del dipartimento.
  • Inserimento in un contesto di lavoro giovane, dinamico e in continua evoluzione.
  • Un’attività stimolante in un ambiente universitario.

Per maggiori informazioni

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Contratto Collettivo per il personale amministrativo” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Jean-Pierre Candeloro
T +41 (0)58 666 63 90

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 27 giugno 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.