Scadenza: 04 luglio 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede al Campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), presso l’Istituto Mechanical Engineering and Materials Technology Institute (MEMTi), una posizione come Ricercatrice / Ricercatore in Simulazione Molecolare per lo Studio di Reazioni Chimiche, grado di occupazione del 100%. Entrata in servizio 01.08.2021 o data da convenire.

Mansioni

• Simulazione molecolare per lo studio di reazioni chimiche (meccansmi, cinetiche, ecc.).
  • Simulazioni di metadinamica atomistica e ab initio.
  • Uso di neural network per sviluppo e training di potenziali di interazione classici.
  • Studi di cinetica di reazioni chimiche.

Requisiti

• Dottorato di ricerca in chimica, fisica, ingegneria chimica, o discipline affini al programma di ricerca.
  • Pubblicazioni rilevanti nel campo della simulazione molecolare classica e avanzata, atomistica e ab initio.
  • Solido background in simulazione e modellistica molecolare/atomistica ab initio e classica in generale.
  • Solida esperienza nell’uso di metodi di enhanced sampling (in particolare, metadinamica classica e ab initio).
  • Esperienza nell’uso dei principali software di simulazione molecolare ab initio e classica (ad es. CP2K, quantum espresso, gaussian, molpro, lammps, plumed, etc.).
  • Esperienza di metodi di training di neural network per la costruzione di potenziali classici di interazione (ad e., deepmd-kit).
  • Buone competenze di programmazione.
  • Consolidata capacità di condurre attività di ricerca complesse e articolate, sia in ambito accademico che in collaborazione con l’industria.
  • Capacità di lavorare con indipendenza e in team.
  • Buone capacità di comunicazione, presentazione dati scientifici, e di scrittura di articoli scientifici.
  • Ottima padronanza della lingua inglese parlata e scritta.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato (2 anni).
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.
  • Possibilità di partecipare a progetti di ricerca sia di base che applicata di importanza internazionale.
  • Ambiente di lavoro giovane, dinamico, in continua evoluzione, composto da un team motivato e in crescita.
  • Possibilità di collaborazione con gruppi di ricerca internazionali sia in ambito accademico che con l’industria.
  • Possibilità di partecipazione a conferenze, seminari e workshop internazionali.

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Dr. Giovanni M. Pavan

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 4 luglio 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.