Una Dottoranda / Un Dottorando sul tema dinamica e controllo di robot
Scadenza: 31 luglio 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), presso l’Istituto Sistemi e Tecnologie per la Produzione Sostenibile (ISTePS), una posizione di Dottoranda/o sul tema dinamica e controllo di robot con grado d’occupazione del 100%. Inizio contratto il 1 settembre 2021 o data da convenire.

Mansioni

• Attività di ricerca nella programmazione della dinamica e controllo, tramite integrazione di tecniche di intelligenza artificiale, di piattaforme robotiche industriali autonome operanti in contesti ostili. Il candidato avrà l’opportunità di prendere parte ad un coinvolgente e stimolante progetto di ricerca focalizzato sullo sviluppo di nuove generazioni di piattaforme robotiche estremamente versatili ed efficienti, capaci di guida autonoma e ricostruzione dell’ambiente circostante grazie all’applicazione di tecniche di intelligenza artificiale nel controllo.
  • Programmazione in ambiente ROS delle piattaforme robotiche autonome integrando algoritmi di deep learning e di intelligenza artificiale multi-task.
  • Modellazione e ottimizzazione della dinamica delle piattaforme robotiche ed implementazione di ottimizzazioni algoritmiche per sistemi a risorse limitate – memoria e calcolo.
  • Scrittura di pubblicazioni scientifiche (e.g. international journals) e reportistica interna in lingua inglese.

• Laurea magistrale in ingegneria meccanica o campi affini.
  • Background nell’ambito della modellazione e controllo di sistemi robotici con una buona conoscenza di modelli di controllo predittivo applicato a sistemi robotici industriali. Cerchiamo un candidato altamente motivato nell’accrescere ed arricchire il suo bagaglio tecnico/scientifico, sia da un punto di vista teorico che applicato.
  • Grande motivazione, forte passione per la ricerca scientifica e desiderio di condividere il proprio lavoro attraverso pubblicazione internazionali di alto profilo sia a conferenze che su riviste scientifiche.
  • Buon background teorico ed applicato in implementazione ed ottimizzazione di algoritmi di controllo e compensazione di disturbi fisici esterni ed interni.
  • Esperienza nella programmazione ROS, Python, Matlab e C++ applicata a sistemi robotici.
  • Competenza nella lingua inglese, scritta e parlata ed almeno due lingue nazionali.
  • Buone competenze organizzative e capacità di svolgere il proprio lavoro in maniera pianificata ed indipendente.
  • Forte motivazione e dedizione nella ricerca scientifica e nel rispetto delle scadenze.

Offriamo

• Un contratto di lavoro a tempo determinato.
  • Un Dottorato in Informatics rilasciato dall’ Università della Svizzera Italiana, Facoltà di Informatica (USI, Lugano-Viganello, Campus Est).
  • Un Dottorato completamente finanziato da SUPSI.
  • Un ambiente di lavoro internazionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Anna Valente

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Lettera di motivazione (1-2 pagine).
  • Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni (se presenti) e link alla tesi di Master.
  • Certificati degli esami sostenuti con votazioni nei corsi di Bachelor e Master.
  • Lista di referenze (con indirizzi email).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 31 luglio 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.