Una Assistente / Un Assistente con Master in Cyber Intelligence
Scadenza: 31 agosto 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est) presso il Servizio Informatica Forense (SIF), una posizione di Assistente con Master in Cyber Intelligence. Grado d’occupazione del 100%. Entrata in funzione dal 1 febbraio 2022 o data da concordare.

L’impiego prevede la partecipazione a un progetto di ricerca finanziato dall’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione (INNOSUISSE) nel campo della cyber intelligence, digital forensics e cyber security. Il focus del progetto verte sullo sviluppo di algoritmi intelligenti per la lotta al cyber terrorismo.

Mansioni

• Contribuire allo sviluppo di progetti di ricerca applicata nel campo della digital intelligence e digital forensics, e in particolare per quanto riguarda la programmazione in ambito back-end nel campo della sicurezza e nel contesto clinico.
  • Contribuire attivamente allo sviluppo del Servizio in tutti i suoi ambiti di competenza.

• Master of Science.
  • Ottime conoscenze di programmazione di almeno due linguaggi di programmazione tra Python, Java, C++.
  • Ottime competenze di analisi dei segnali di tracce audio e/o multimediali.
  • Ottime competenze nell’ambito del restauro audio.
  • Esperienze di sviluppo nel settore della cyber intelligence o digital forensics.
  • Comprovate competenze tecniche di analisi della voce umana nel campo investigativo (intelligence), giuridico, clinico oppure dell’Internet of Things.
  • Comprovate competenze in ambito percettivo e psicoacustico con applicazione alle intercettazioni audio.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta.
  • Ottime capacità relazionali.
  • Buona capacità di lavorare in gruppi di lavoro eterogenei coniugate alla capacità di gestire le problematiche in modo autonomo.
  • Comprovata esperienza ed attitudine nella trattazione di informazioni altamente confidenziali.
  • Ottime capacità organizzative e propensione al problem solving.

Requisiti preferenziali

• Esperienza pregressa in progetti di ricerca scientifica applicata, per esempio con il Fondo Nazionale Svizzero.

Offriamo

• Un contratto di lavoro a tempo determinato di 1 anno.
  • Un ambiente di lavoro internazionale.
  • Condivisione di attività con ricercatori qualificati.
  • Opportunità di formare nuove competenze, sia pratiche che teoriche.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle "Direttive interne SUPSI" e nel "Regolamento del personale SUPSI" disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Alessandro Trivilini

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 31 agosto 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi oppure oltre il termine stabilito.