Dottorando (f/m) nel settore Sistema edificio
Scadenza: 23 settembre 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento am-biente costruzioni e design (DACD) con sede a Mendrisio-Stazione, per l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC), una posizione di Dottorando (f/m) per il “Settore sistema edificio” in collaborazione con un’Università o una Scuola Politecnica che rilascerà il titolo. Entrata in funzione: da definire. Grado di occupazione 100%.

Mansioni

Il/la candidato/a svolgerà il suo dottorato nell’ambito del progetto sperimentale alfine di sviluppare un “Polo delle costruzioni” per un approccio alla costruzione circolare e sostenibile, che prevede:

• Svolgimento della tesi di dottorato.
  • Supporto alla definizione di procedure e tecniche di valorizzazione dei residui edilizi in Svizzera e alla sperimenta-zione e dimostrazione di tecniche e metodi per lo sviluppo di soluzioni rigenerative per l'edilizia sostenibile.
  • Collaborare allo sviluppo di strumenti per la valutazione dell’impatto ambientale e dell’energia grigia di sistemi edi-lizi
  • Sviluppo di sistemi innovativi per la costruzione sostenibile e uso di strumenti digitali.
  • Redazione e pubblicazione di articoli scientifici e di divulgazione.

• Master in architettura o ingegneria ramo edile.
  • Conoscenza e interesse per i temi della sostenibilità negli edifici e del recupero/riuso degli edifici esistenti.
  • Capacità di analisi dei fenomeni di degrado e conservazione degli edifici.
  • Conoscenza di strumenti per la progettazione (BIM) e per l’analisi del ciclo di vita dei materiali (LCA) come Si-maPro.
  • Interesse e propensione all’apprendimento e crescita nei temi della sostenibilità, nella gestione e risanamento degli edifici così come nel settore delle energie rinnovabili per l’edilizia.
  • Buona conoscenza della lingua inglese. La conoscenza dell'italiano o di una seconda lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.

Offriamo

• Contratto di durata massima per il periodo complessivo del Dottorato di ricerca (massimo 4 anni).
  • Collaborazione con un team di ricercatori con vasta esperienza in progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito della sostenibilità in architettura e delle energie rinnovabili.
  • Ambiente dinamico di lavoro interdisciplinare e collaborazione all’interno di progetti di ricerca di rilievo federale ed europeo, in contatto con partner, aziende e professionisti del settore.
  • Possibilità di sviluppo professionale collaborando con aziende del settore delle costruzioni e dell’architettura.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Roman Rudel
T +41 (0)58 666 63 50

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 23 settembre 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.