Docente-Ricercatrice/tore per il Centro competenze Lavoro, welfare e società
Scadenza: 26 settembre 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con sede a Manno, una posizione di Docente-Ricercatrice/tore per il Centro competenze Lavoro, welfare e società (CLWS). Grado di occupazione 80-100%. Entrata in servizio: 1° gennaio 2022 o da convenire.

Mansioni

• Sviluppare e partecipare attivamente ad attività di ricerca e a mandati assegnati al Dipartimento sui temi, tra gli altri, del mondo del lavoro, dei cambiamenti sociali, delle politiche giovanili, delle differenze di genere, nel contesto regionale, nazionale e internazionale.
  • Contribuire all’assunzione di nuove ricerche e mandati attraverso i canali istituzionali regionali, nazionali e internazionali.
  • Concorrere alla diffusione dei risultati dell’attività di ricerca tramite pubblicazioni, presentazioni a congressi e specifiche attività didattiche.
  • Partecipare a gruppi tecnici regionali, nazionali o internazionali nei campi di competenza in relazione agli obiettivi di ricerca del DEASS.
  • Nell’ambito della didattica, partecipare alla pianificazione dei moduli formativi assegnati, con attenzione particolare alla visione e allo sviluppo del DEASS, garantendo l'attualizzazione di obiettivi e contenuti; gestire le attività d’insegnamento e apprendimento; scegliere metodologie diversificate e adeguate a seconda degli scopi, della tipologia del corso e del contesto di formazione e curare la relazione pedagogica.

Requisiti

• Dottorato (PhD) in sociologia o scienze sociali, possibilmente congiunto a una docenza in contesto universitario.
  • Comprovate conoscenze ed esperienza in relazione alle tecniche di analisi dei dati (quantitative e qualitative).
  • Esperienza nell’ambito dell’insegnamento e nella ricerca, in particolare nella gestione di progetti.
  • Rete di contatti a livello regionale, nazionale e internazionale.
  • Spiccate competenze comunicative, relazionali e sociali.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana, buona conoscenza dell’inglese (scritto e parlato) e conoscenza di una seconda nazionale.

Offriamo

• Ambiente lavorativo aperto, stimolante e basato su un approccio interdisciplinare e in costante evoluzione.
  • Rete di collaborazioni locali, nazionali e internazionali.
  • Contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.
  • Promozione della diversità e delle pari opportunità in materia di occupazione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Spartaco Greppi
Valeria Abate

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 26.09.2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.