Direttrice/Direttore del Dipartimento tecnologie innovative
Scadenza: 07 ottobre 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso la posizione di Direttrice/Direttore del Dipartimento tecnologie innovative, membro della Direzione della SUPSI, con un grado di occupazione del 100%, con entrata in servizio il 1° maggio 2022. La sede principale di lavoro è nell’innovativo Campus di Lugano Viganello.

Il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) svolge i mandati accademici di formazione di base, formazione continua, ricerca e prestazioni di servizio in diversificati ambiti dell’ingegneria. Nel DTI sono integrati l’Istituto di tecnologie digitali per cure sanitarie personalizzate, l’Istituto di sistemi informativi e networking, l’Istituto di sistemi ed elettronica applicata, l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale, l’Istituto di sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile e l’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali.

Nella formazione di base sono offerti Bachelor in ingegneria elettronica, informatica, gestionale, meccanica, e in scienza dei dati ed intelligenza artificiale, come pure il master of science in engineering, con diversi profili, in collaborazione con le altre Scuole universitarie professionali svizzere.

Il DTI conta attualmente circa 750 studenti e studentesse nella formazione di base, circa 1000 nella formazione continua e 350 collaboratori e collaboratrici. Sono contemporaneamente attivi circa 180 progetti e mandati di ricerca.

Responsabilità

• La Direttrice/il Direttore, conduce, coordina e supervisiona tutte le attività che fanno capo al Dipartimento.
  • Assicura la pianificazione e la gestione delle risorse a disposizione e il costante monitoraggio dei risultati.
  • Definisce ed assegna gli obiettivi alle sue collaboratrici e ai suoi collaboratori e ne promuove e accompagna lo sviluppo, in linea con la strategia del dipartimento
  • Assicura il raggiungimento degli standard di qualità nel quadro delle finalità della strategia istituzionale della SUPSI.
  • Cura le relazioni con i partner territoriali nei diversificati ambiti di riferimento.
  • Ha il compito di sviluppare i contatti e le collaborazioni con l’Università della Svizzera italiana, con le altre Scuole universitarie professionali e con gli altri membri della rete accademica nazionale e internazionale.
  • Quale membro della Direzione della SUPSI ne promuove l’identità e la reputazione e contribuisce allo sviluppo delle attività interdisciplinari in collaborazione con i Direttori dei Mandati e degli altri Dipartimenti e Scuole affiliate.

Competenze e capacità della candidata o del candidato ideale

• Possiede una laurea universitaria a livello master. Il dottorato di ricerca costituisce un titolo preferenziale.
  • Possiede autorevolezza professionale ed accademica, come pure una significativa esperienza di conduzione in un’organizzazione pubblica o privata, maturata in settori affini alle competenze che si sviluppano nel DTI.
  • Dimostra capacità di leadership e comunicazione nei confronti dei diversificati portatori di interesse.
  • Sa lavorare in team nel contesto di un’organizzazione di esperti e agire in un ambiente mutevole e complesso.
  • Il profilo è completato da una consolidata reputazione e dalla conoscenza del territorio e dei contesti professionali di riferimento, come pure del contesto politico-istituzionale e accademico nazionale e internazionale dei settori di riferimento.
  • Dimostra capacità di sviluppare reti di relazioni con istituzioni, associazioni, organizzazioni e media e di promuovere le competenze professionali e disciplinari nei propri ambiti di riferimento, favorendo nel contempo la conoscenza dell’istituzione.
  • Dimostra ottime conoscenze della lingua italiana e ha una buona padronanza delle lingue nazionali e dell’inglese.

Offriamo

• Un’attività stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, all’interno di una nuova sede operativa, in un ambiente universitario altamente innovativo.
  • Un team di collaboratori e collaboratrici motivati e con grande esperienza e competenza.
  • I contatti con la rete dei responsabili delle università svizzere che fanno capo a Swissuniversities.

Condizioni e informazioni per la candidatura

Le condizioni di assunzione sono conformi al “Regolamento dei membri della direzione”, al “Regolamento del personale SUPSI” e alle correlate “Direttive interne” disponibili alla pagina "Documenti ufficiali".

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature redatte in lingua italiana, corredate da lettera di presentazione, curriculum vitae, diplomi, certificati di lavoro, referenze ed estratto del casellario giudiziale inoltrate entro il 7 ottobre 2021 utilizzando il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore generale della SUPSI:
Franco Gervasoni