Una Professoressa / Un Professore aggiunto in progettazione architettonica
Scadenza: 20 ottobre 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) per il Corso di laurea in Architettura una posizione di Professoressa/Professore aggiunto in progettazione architettonica. Il Dipartimento pianifica il rafforzamento del corpo accademico nell'Area Progetto, in particolare fondata sull’integrazione interdisciplinare della progettazione architettonica con gli ambiti della costruzione, realizzazione e sostenibilità. La sede sarà a Mendrisio, nell'innovativo Campus in prossimità della Stazione.

La data per l’entrata in funzione è da convenire.
Grado di occupazione: 20%-50%.

Compiti e responsabilità

Formazione

  • Svolge attività d’insegnamento nel settore dell’architettura e della progettazione.
  • Pianifica, definisce e gestisce attivamente l'offerta formativa nell'ambito disciplinare specifico.
  • Contribuisce al rinnovamento scientifico-didattico dell’offerta formativa aggiornando in modo continuo il programma di studi.
  • Contribuisce in modo significativo all'integrazione fra teoria e pratica all'interno della formazione di base.
  • Trasferisce nella formazione le proprie competenze e le aggiornate conoscenze acquisite in ambito professionale assicurando un costante collegamento fra le due dimensioni.

Conduzione/gestione

  • Gestisce gli aspetti tecnico disciplinari, amministrativi e gestionali nell'ambito della didattica.
  • Stimola attivamente il coinvolgimento dei ricercatori nella didattica della formazione di base e dei docenti nelle attività di ricerca e servizi.
  • Promuove e coordina la collaborazione tra docenti, ricercatori e collaboratori scientifici nell'ambito del settore di afferenza.

Visibilità

  • Svolge la sua attività nell’ottica dello sviluppo sinergico tra i mandati della ricerca, dei servizi e della formazione di base.
  • Partecipa alla promozione della rete accademica di riferimento e contribuisce allo sviluppo delle attività interdisciplinari.
  • Cura e promuove la collaborazione e le relazioni interne ed esterne con i partner istituzionali e privati.
  • Rappresenta il Dipartimento verso l’esterno nell’ambito del settore di riferimento.
  • Pubblica i risultati delle competenze scientifiche acquisite tramite articoli di qualità su riviste scientifiche di rilievo. 

Profilo di competenze, requisiti necessari

  • Master in architettura conseguito presso una SUP, Università o Politecnico o titolo equivalente; membro del REG-A (Registro svizzero degli architetti).
  • Almeno 10 anni di esperienza professionale nell'ambito dell'architettura.
  • Esperienza significativa e riconosciuta nell'insegnamento di progettazione in architettura in un'Università, SUP o Politecnico.
  • Capacità di creare ponti e sinergie tra l’attività di ricerca e quella di formazione.
  • Comprovata capacità di strutturare offerte formative e attestata competenza nello sviluppo di contenuti didattici innovativi.
  • Attitudine all'integrazione di teoria e pratica all'interno della formazione di base orientando le scelte pedagogiche e didattiche in funzione dell'evoluzione tecnico scientifica dell'ambito di afferenza.
  • Forte orientamento nell'ambito dell'architettura sostenibile.
  • Riconoscimenti dell’attività professionale: consolidata preparazione scientifica nell'ambito della progettazione architettonica; comprovata conoscenza delle moderne tecniche di progettazione e costruzione architettonica.
  • Dispone di una solida esperienza e gode di qualificato riconoscimento delle proprie competenze all'interno della comunità professionale di riferimento.
  • Abilitazione all’insegnamento (o disponibilità a conseguirla nei 4 anni successivi alla nomina).
  • Conoscenza del sistema universitario svizzero.
  • Ottime conoscenze della realtà territoriale del Canton Ticino.
  • Ottime capacità relazionali e interpersonali.
  • Portfolio linguistico: padronanza dell'italiano, dell’inglese e di almeno un’altra lingua nazionale sono un requisito indispensabile.

Titoli preferenziali

  • Dottorato costituisce titolo preferenziale.
  • Esperienza di conduzione di gruppi di lavoro nella didattica universitaria.
  • Esperienza in qualità di relatore di tesi (Bachelor, Master o Dottorato) o tutor di studenti universitari.
  • Attività svolte presso la SUPSI nel sostenere la sua crescita qualitativa, nel promuoverla verso l’esterno e nel favorire la collaborazione con altre SUP e atenei.

Offriamo

  • Una posizione accademica in una Università di Scienze Applicate riconosciuta a livello nazionale.
  • Un’attività di formazione e ricerca applicata stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario altamente innovativo e dinamico.
  • Un team di colleghi e colleghe motivati e con grande esperienza e competenza.

Condizioni

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a,) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 20.10.2021 tramite il formulario di candidatura, corredate da:

  • Lettera di presentazione contenente le proprie motivazioni.
  • Curriculum vitae et studiorum completo.
  • Elenco delle pubblicazioni scientifiche e link o copia delle pubblicazioni rappresentative oppure articoli scritti sulle opere svolte o dello studio per la quale collabora.
  • Diplomi conseguiti e certificati di lavoro.
  • Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l’iter professionale.
  • Almeno due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica.
  • Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni.
  • Presentazione delle attività svolte nei progetti di ricerca.
  • Contributi principali e consulenze nei confronti dell’Università, delle organizzazioni professionali, di enti pubblici, privati o aziende.
  • Dovrà essere prodotto l’estratto del casellario giudiziale con validità 6 mesi. Tenuto conto del tempo necessario per il rilascio dell’estratto da parte dell’Ufficio competente, sarà sufficiente accludere alla domanda di concorso la fotocopia della ricevuta della richiesta accompagnata da un’autocertificazione ed inviare l’estratto (risorseumane@supsi.ch) non appena in possesso, o, al più tardi, contestualmente ad un eventuale primo colloquio di selezione. Per i cittadini svizzeri e per i residenti stranieri, il casellario giudiziale può essere richiesto presso l’ufficio federale di giustizia a Berna, www.casellario.admin.ch.

Informazioni aggiuntive

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore del DACD
Prof. Silvio Seno
Telefono del segretariato: +41 58 666 62 10

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.

st.wwwsupsi@supsi.ch