Docente con la mansione di Coordinatore della formazione Bachelor
Scadenza: 04 novembre 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), con sede a Locarno, una posizione di Docente con la mansione di Coordinatore della formazione Bachelor. Grado di occupazione 100% con possibilità di job-sharing; contratto a tempo indeterminato ed entrata in funzione da concordare.

Contesto professionale

Il DFA assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola: scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore. Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.

Mansioni

In generale, la/il coordinatrice/tore si occupa dell’organizzazione e del coordinamento a livello operativo del settore Bachelor con particolare attenzione alle pratiche e ai moduli professionali collaborando direttamente con la responsabile dei corsi di laurea e il Consiglio della Formazione del DFA. Le mansioni prevedono il coordinamento del team delle pratiche professionali, con la relativa gestione corrente, la conduzione di progetti specifici che riguardano la formazione Bachelor tra cui la promozione della formazione stessa e l’insegnamento nella formazione di base e/o continua. Il/la coordinatore/trice sostiene inoltre la responsabile nella gestione della rete di contatti con le Scuole, con il DECS e con tutti i formatori.

• Master o titolo equivalente.
  • Abilitazione all’insegnamento riconosciuta in Cantone Ticino e/o qualifica didattica SUPSI.
  • Conoscenza diretta e approfondita del sistema educativo ticinese e svizzero, in particolare del settore primario.
  • Pluriennale esperienza d’insegnamento.
  • Spiccate capacità relazionali, comunicative, di lavoro in team e di negoziazione.
  • Comprovate esperienze organizzative e gestionali.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e buone conoscenze delle altre lingue nazionali.

Offriamo

Una funzione professionale articolata e cruciale per il buon funzionamento della formazione dei docenti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare, con grande margine di autonomia, all’interno di un team consolidato.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle "Direttive interne SUPSI" (Direttiva 4B) e nel "Regolamento del personale SUPSI" disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste al Responsabile della formazione continua del DFA:
Francesca Antonini

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 4 novembre 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.