Una Ricercatrice / Un Ricercatore con Ph.D. in scienza dei materiali computazionale
Scadenza: 20 dicembre 2021
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est) presso l’Istituto Mechanical Engineering and Materials Technology Institute (MEMTI), una posizione come Ricercatrice / Ricercatore con Ph.D. in scienza dei materiali computazionali, con un grado d’occupazione del 100%. Entrata in servizio 1 aprile 2022 o data da convenire.

Mansioni

• Modellazione molecolare multiscala per lo studio di sistemi molecolari complessi e materiali auto-assemblanti.
  • Simulazioni molecolari classiche e avanzate.
  • Approcci computazionali avanzati e di machine learning per la simulazione e la modellazione di sistemi molecolari.

Essenziali

• Dottorato di ricerca in chimica, fisica, scienza dei materiali, o discipline affini al programma di ricerca.
  • Pubblicazioni rilevanti nel campo della modellazione e simulazione molecolare multiscala classica e avanzata.
  • Solidi background ed esperienza in simulazione e modellazione molecolare.

Preferenziali

• Esperienza nell’uso dei principali software di simulazione molecolare (ad es.: Gromacs, Amber, CP2K, quantum espresso, gaussian, lammps, plumed, etc.).
  • Esperienza in tecniche di coarse-graining.
  • Esperienza in metodi di enhanced sampling (ad es.: metadinamica).
  • Esperienza in metodi computazionali avanzati (ad es. dimensionality reduction, pattern recognition, supervised e unsupervised clustering, neural networks, genetic algorithms, etc.).
  • Buone competenze di programmazione.
  • Consolidata capacità di condurre attività di ricerca complesse e articolate.
  • Capacità di lavorare con indipendenza e in team.
  • Buone capacità di comunicazione, presentazione dati scientifici, e di scrittura di articoli scientifici.
  • Ottima padronanza della lingua inglese parlata e scritta.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato di 3 anni, con possibilità di rinnovo.
  • Un salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza della/del candidata/o.
  • Un ambiente di lavoro giovane, dinamico, in continua evoluzione, composto da un team motivato e in crescita.
  • Possibilità di partecipare a progetti di ricerca sia di base che applicata di importanza nazionale e internazionale.
  • Possibilità di collaborazione con gruppi di ricerca internazionali.
  • Possibilità di partecipazione a conferenze, seminari e workshop nazionali e internazionali.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7a) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Dr. Giovanni M. Pavan

I candidati interessati dovranno presentare i seguenti documenti, redatti in lingua inglese:

• Curriculum vitae con una lista complete delle pubblicazioni scientifiche
  • Lettera di motivazione (max 1 pagina)
  • Lista di tre contatti di possibili referenze (con relativo indirizzo e-mail)

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 20 dicembre 2021 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.