Una Ricercatrice/Un Ricercatore in prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici
Scadenza: 23 gennaio 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Laboratorio di ricerca in riabilitazione 2rLab del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), con sede a Manno, una posizione di Ricercatrice/Ricercatore nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici. Grado di occupazione: 50%.

Mansioni

• Condurre e sviluppare il progetto RISMUS sulla prevenzione dei fattori di rischio per la salute nei musicisti.
  • Partecipare a progetti di ricerca nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici.
  • Assistere alla scrittura/redazione di richieste di finanziamento per enti pubblici e privati.
  • Contribuire alla raccolta di dati primari e all'analisi di dati secondari sul tema della salute nei musicisti e su altri temi di ricerca presenti presso il Laboratorio di ricerca in riabilitazione 2rLab.
  • Promuovere la comunicazione dei risultati delle ricerche attraverso pubblicazioni scientifiche e convegni.
  • Sviluppare le proprie competenze nel campo della ricerca.
  • Contribuire alle attività generali del Laboratorio di ricerca in riabilitazione 2rLab e del Dipartimento.

Requisiti

• Titolo di studio richiesto: Master of Science/Arts in ambito sanitario o performing arts.
  • Il dottorato di ricerca (PhD) costituirà un titolo preferenziale.
  • Esperienza di ricerca ed interesse al tema della salute nei musicisti.
  • Buone competenze metodologiche (quantitativo e qualitativo, raccolta e analisi dei dati).
  • Capacità di condurre revisioni critiche della letteratura scientifica disponibile.
  • Conoscenza della lingua italiana e dell’inglese. La conoscenza della lingua tedesca costituirà un titolo preferenziale.
  • Competenze comunicative e di redazione.
  • Spirito di iniziativa, adattamento e flessibilità.
  • Predisposizione al team-work, ma anche capacità di gestire problematiche in modo indipendente.

Offriamo

• Contratto di lavoro a tempo indeterminato.
  • Un'attività stimolante all'interno di un team interdisciplinare e multiprofessionale, in un ambiente universitario innovativo e dinamico.
  • Una partecipazione attiva a progetti di ricerca.
  • Una rete di collaborazioni locali, nazionali e internazionali.
  • Promozione della diversità e delle pari opportunità in materia di occupazione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Marco Barbero

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 23 gennaio 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.