Una/Un Sistemista Linux middleware
Scadenza: 06 marzo 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Servizio informatico della Direzione con sede a Manno una posizione di Sistemista Linux, a completamento del team dell’area sistemi e architettura. Contratto indeterminato con un grado di occupazione del 100%. Entrata in servizio: data da convenire.

Mansioni

• Manutenzione ordinaria e straordinaria, creazione, gestione operativa, monitoraggio e sviluppo dei sistemi informatici SUPSI, in particolare delle piattaforme basate su sistemi Linux sia fisiche che virtuali.
  • Gestione, configurazione e aggiornamento di tutto lo stack applicativo dei sistemi Linux.
  • Troubleshooting, gestione incidenti e problemi, evasione di richieste di supporto relativi ai sistemi Linux.
  • Collaborare e supportare i colleghi delle aree di Supporto utente, Sicurezza delle informazioni, e in particolare dell’area Sviluppo software nella gestione degli applicativi istituzionali basati su piattaforme Linux.
  • Partecipare a progetti di sviluppo ed evoluzione delle piattaforme basate su sistemi Linux e progetti cross-area.

Requisiti

• Bachelor SUP o universitario in informatica o materia tecnica equivalente, oppure esperienza di almeno 7 anni in posizione analoga.
  • Conoscenza approfondite ed esperienza nella gestione operativa di: sistemi operativi Linux server in ambito entreprise (CentOS, Oracle Linux, Ubuntu server); sistemi centralizzati di configurazione e automazione (Ansible); stack applicativi in ambienti Linux (Apache, PHP, Tomcat, Java, Nginx, Elasticsearch, ecc.); database in ambienti Linux (MySQL, MariaDB, PostgreSQL); sicurezza informatica in ambienti Linux.
  • Costituiscono titolo preferenziale: conoscenze dei linguaggi di scripting per automazione dei processi (Bash, Perl, Python); sistemi di monitoring (PRTG) e logging (es. Kibana, Grafana, Logstash); container e orchestratori di container (docker, singularity, kubernetes, slurm); conoscenze in ambito HPC; concetti e strumenti DevOps: code versioning, CI/CD (in particolare GitLab); esperienze con servizi di directory, autenticazione e autorizzazione; certificazioni in ambito Linux e ITIL4.
  • Ottima conoscenza dell'italiano e dell'inglese, auspicata la conoscenza di un'altra lingua nazionale.
  • Capacità relazionali, forte propensione al lavoro di gruppo e per obiettivi.
  • Disponibilità a lavorare nelle diverse sedi dipartimentali SUPSI.
  • Flessibilità, proattività e capacità di gestione dello stress.
  • Attitudine al lavoro metodico e ordinato.
  • Facilità di apprendimento e interesse al proprio aggiornamento professionale.
  • Automunito (patente cat. B).

Offriamo

• Contratto a tempo indeterminato.
  • La posizione si colloca in fascia 3 del Contratto Collettivo SUPSI (CCLSUPSI).
  • Inserimento in un team affiatato e collaborativo.
  • Un ambiente lavorativo aperto, stimolante e basato su un approccio interdisciplinare e multi professionale in costante evoluzione.
  • Un contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.

Per maggiori informazioni

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Contratto Collettivo di Lavoro del personale amministrativo della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (CCLSUPSI)” disponibile nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste al Responsabile area infrastruttura e sistemi:
Lorenzo Paglia

Le candidature, corredate di lettera di motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati di studio e di lavoro, referenze e dell’estratto del casellario giudiziale sono da inoltrare entro il 6 marzo 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono prese in considerazione candidature cartacee, incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.