Una Referente / Un Referente comunicazione del Dipartimento tecnologie innovative
Scadenza: 02 marzo 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), presso la direzione dipartimentale, la posizione di una / un Referente comunicazione del Dipartimento tecnologie innovative. Grado d’occupazione dall’80 al 100%. Entrata in servizio: 1 maggio 2022 o data da convenire.

Mansioni

La/il Referente comunicazione dipartimentale assume la responsabilità e/o il coordinamento di progetti di comunicazione, divulgazione e pubblicazione in ambito istituzionale, scientifico e culturale. Egli rappresenta il DTI in seno a gruppi di lavoro interdipartimentali nei propri ambiti di competenza e partecipa proattivamente allo sviluppo della comunicazione istituzionale della SUPSI. Tramite la sua attività, la/il Referente comunicazione:

• Cura l’elaborazione e l’implementazione dei piani di comunicazione (interna ed esterna) nell’ambito dei diversi mandati istituzionali del Dipartimento in linea con il Piano d’azione sulla comunicazione SUPSI.
  • Collabora in qualità di referente dipartimentale con l’ufficio stampa SUPSI nel coordinamento delle attività dipartimentali di relazione con i media.
  • Cura i contenuti e collabora alla redazione di pubblicazioni, comunicati stampa, flyer e newsletter sia digitali che cartacei diffusi attraverso i principali media (sito web istituzionale, pagine ufficiali sui principali social media, tv, giornali, brochure, rapporti etc.).
  • Svolge attività di monitoraggio e di aggiornamento delle informazioni divulgate attraverso i diversi canali di comunicazione (sito web, social media, etc.).
  • Elabora campagne di promozione ed organizza eventi, workshop ed iniziative volte a valorizzare le attività del Dipartimento a livello locale, nazionale e internazionale.
  • Contribuisce allo sviluppo di relazioni e partnership con il territorio.
  • Si relaziona con le interfacce responsabili per la comunicazione interna e agli studenti.
  • Svolge in qualità di membro della rete comunicazione, attività di supporto alla/al responsabile comunicazione della SUPSI nelle attività di comunicazione interne ed esterne.
  • Istruisce i dossier del settore comunicazione che necessitano una condivisione in Direzione di Dipartimento.
  • Collabora alla pianificazione e alla gestione degli eventi dipartimentali.

Requisiti

• Formazione accademica in Comunicazione, Economia aziendale con specializzazione in marketing o discipline affini.
  • Pluriennale esperienza professionale nell’ambito della comunicazione e nella gestione di progetti.
  • Spiccate capacità redazionali in lingua italiana ed inglese. È richiesta la buona conoscenza di almeno una seconda lingua nazionale.
  • Capacità di utilizzo delle principali tecniche di marketing e di comunicazione.
  • Attitudine al lavoro di gruppo, con forte orientamento alla collaborazione.
  • Autonomia e flessibilità.
  • Creatività, proattività e capacità di mediazione.
  • Comprovate capacità relazionali e comunicative scritte e orali.

Offriamo

• Un contratto a tempo indeterminato, inquadramento professionale definito in relazione a curriculum vitae e titoli della/del candidata/o, secondo CCL/SUPSI.
  • Attività stimolante, variata e creativa, in ambiente di lavoro moderno e dinamico, con opportunità di aggiornamento professionale in ambito universitario.
  • La possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo delle attività del Dipartimento.
  • Possibilità di contatti regolari con enti, aziende ed altri istituti universitari in Svizzera e all’estero.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nel “Contratto Collettivo del personale amministrativo della SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste alla Direttrice entrante del Dipartimento tecnologie innovative:
Prof.ssa Milena Properzi

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 2 marzo 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.