Una/un Ricercatore per l’Istituto Materiali e Costruzioni nel settore conservazione e restauro e nel settore tecnologia e durabilità
Scadenza: 13 marzo 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Mendrisio-Stazione, per l’Istituto Materiali e Costruzioni, una posizione di Ricercatore. Entrata in funzione: da convenire. Grado di occupazione: 50% - 80%

Mansioni

Nel campo delle attività della ricerca:

• Acquisire progetti di ricerca applicata e partecipare alle attività di ricerca nel campo dei materiali da costruzione, in particolare relative alla conservazione del patrimonio costruito, alla tecnologia e durabilità dei materiali da costruzione.
  • Pubblicare i risultati della ricerca e redigere rapporti scientifici / tecnici.

Nel campo della formazione:

• Collaborare con i docenti nella preparazione dei documenti per le attività didattiche della formazione di base e formazione master in conservazione e restauro.
  • Sostenere gli studenti durante l’esecuzione dei laboratori e dei cantieri.
  • Collaborare con i responsabili alla gestione amministrativa e all’organizzazione di corsi di formazione continua nell’ambito dello studio, della diagnosi e della conservazione e restauro dei materiali lapidei naturali e artificiali.

Nel campo delle attività di servizio:

• Adempiere a mandati e svolgere indagini in situ ed in laboratorio sui materiali da costruzione all’interno del settore tecnologia e durabilità dell’istituto e di conservazione e restauro.

Requisiti

• Dottorato (PhD), e/o Master in Scienza dei materiali con focus su durabilità, conservazione e restauro.
  • Esperienza nel campo dei materiali da costruzione, in particolare lapidei naturali e artificiali e nello studio dei loro processi di degrado.
  • Esperienza nella ricerca sui beni culturali immobili, superfici decorate dell’architettura e pietra naturale e artificiale
  • Ottime conoscenze dei programmi Office e comprovate esperienze nell’utilizzo dei programmi CAD.
  • Auspicate esperienze nell’ambito professionale
  • Attitudine al lavoro di gruppo, con forte orientamento alla collaborazione.
  • Capacità di lavorare in autonomia rispettando le scadenze stabilite.
  • Disponibilità e flessibilità per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese (parlato e scritto). La conoscenza di una seconda lingua nazionale costituisce titolo preferenziale.

Offriamo

• Contratto a tempo indeterminato.
  • Collaborazione con un team di ricercatori con vasta esperienza in progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito delle energie rinnovabili.
  • Contatto diretto con aziende e professionisti a livello Cantonale, Federale ed Internazionale
  • Inserimento in contesto di lavoro giovane, dinamico e in continua evoluzione.
  • Possibilità di perfezionamento professionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Dr. Christian Paglia
T +41 (0)58 6666361

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 13 marzo 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.