Professoressa / Professore in Percorsi e transizioni nei sistemi educativi
Scadenza: 14 aprile 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) di Locarno una posizione di Professore/ssa in Percorsi e transizioni nei sistemi educativi. Grado di occupazione a tempo pieno (80%-100% a tempo indeterminato) ed entrata prevista al più tardi il 1 settembre 2022.

Contesto professionale

Il DFA assicura la formazione professionale degli insegnanti in tutti gli ordini di scuola. In particolare, il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) si occupa in primo luogo dello svolgimento del mandato di ricerca educativa che il Dipartimento Educazione, Cultura e Sport del Cantone Ticino affida annualmente al DFA, svolgendo ricerche di varia natura volte a fornire ai decisori politici, ai professionisti e alle professioniste, nonché all’opinione pubblica, evidenze e prospettive di sviluppo relative al sistema scolastico ticinese. Le persone attive presso il CIRSE si occupano inoltre di attività di ricerca rivolte principalmente alla comunità scientifica, di prestazioni di servizio in ambito educativo e formativo e di formazione iniziale e continua dei e delle docenti nei propri ambiti di competenza. Il gruppo di persone attive presso il CIRSE si distingue per il proprio carattere spiccatamente interdisciplinare e per l’approccio sistemico alle attività di ricerca.

Mansioni

• Il/la Professore/-ssa svolge attività di responsabilità nella formazione, nella ricerca e nello sviluppo istituzionale del DFA in qualità di membro del CIRSE.
  • Il/la Professore/ssa è capofila di un’area scientifica e fornisce un contributo significativo nel proprio ambito nella ricerca (capo progetto, coordinatore di progetti) e nell’insegnamento. In particolare, acquisisce progetti di ricerca e/o servizi di importanza strategica.
  • Trasferisce le competenze acquisite nel proprio ambito dalla ricerca alla formazione e ai servizi usando le sue specifiche capacità, contribuendo all’aggiornamento scientifico e metodologico della formazione.
  • Partecipa attivamente allo sviluppo del proprio ambito con pubblicazioni, poster o interventi, in convegni o su riviste scientifiche. Contribuisce inoltre alla divulgazione dei risultati della ricerca sul territorio.
  • Con un contributo qualificato e originale, si fa promotore/trice di metodologie di insegnamento e offerte formative a carattere innovativo.
  • Svolge con regolarità attività di supervisione, di mentoring e orientamento ai/alle giovani docenti e/o ricercatori/trici, anche attraverso collaborazioni nazionali e/o internazionali.
  • Rappresenta la SUPSI verso l’esterno nel suo ambito scientifico e costituisce un punto di riferimento di chiara fama per la propria comunità scientifica di riferimento e per i professionisti delle alte scuole pedagogiche e delle scuole che collaborano con il DFA.

Requisiti

• Dottorato e comprovate esperienze a livello accademico in ambiti affini a quelli del CIRSE.
  • Almeno 10 anni di esperienza continuativa di insegnamento e/o ricerca in contesti accademici.
  • Partecipazione attiva a reti di ricerca e professionali in ambito regionale, nazionale e/o internazionale con un ruolo significativo e riconosciuto.
  • Produzione di output di ricerca scientifici di riconosciuta qualità nell’ambito disciplinare a concorso.
  • Comprovate esperienze di organizzazione, conduzione e/o coordinamento di gruppi di ricerca e/o formazione regionali, nazionali e/o internazionali. Esperienza di acquisizione e coordinamento di progetti di ricerca e/o servizi di importanza strategica.
  • Ottima conoscenza della realtà scolastica e accademica ticinese e svizzera.
  • Partecipazione a comitati editoriali e/o scientifici di riviste o pubblicazioni scientifiche nell’ambito delle scienze dell’educazione.
  • Comprovate capacità di promozione e organizzazione di eventi regionali, nazionali e/o internazionali di disseminazione rivolti alla comunità scientifica, ai professionisti e/o al pubblico generico.
  • Esperienze di mobilità in altre realtà accademiche nazionali e/o internazionali.
  • Spiccate capacità relazionali e di comunicazione.
  • Autonomia, flessibilità, accoglienza, spirito di iniziativa, resistenza allo stress ed affidabilità.
  • Ottima conoscenza dell’italiano, buone conoscenze dell’inglese e di almeno una seconda lingua nazionale.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle "Direttive interne SUPSI" (Direttiva 7a) e nel "Regolamento del personale SUPSI" disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 14.04.2022 tramite il formulario di candidatura dedicato, corredate da:

• Lettera di presentazione in lingua italiana, contenente le proprie motivazioni. Curriculum vitae et studiorum completo.
  • Elenco delle pubblicazioni scientifiche e copia delle 5 pubblicazioni più significative. Diplomi formativi e certificati di lavoro.
  • Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l’iter professionale.
  • Almeno due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica.
  • Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni. Presentazione delle attività svolte nei progetti di ricerca.
  • Dovrà essere prodotto l’estratto del casellario giudiziale con validità 6 mesi.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore del DFA:
Prof. Dr. Alberto Piatti
(telefono del segretariato: +41 58 666 68 07)