Una Professoressa/un Professore aggiunto in Digital Media Design
Scadenza: 08 aprile 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) per il Corso di laurea in Comunicazione visiva una posizione di Professoressa/Professore aggiunto in Digital Media Design. Il Dipartimento pianifica il rafforzamento del corpo accademico nell'Area del Design digitale, in particolare fondata sull’integrazione interdisciplinare del visual design con gli ambiti della comunicazione, dell'interazione e della multimedialità. La sede sarà a Mendrisio, nell'innovativo Campus in prossimità della Stazione.

La data per l’entrata in funzione è da convenire.
Grado di occupazione: 20% – 50%

Compiti e Responsabilità

Formazione

  • svolge attività d’insegnamento nel settore della Comunicazione visiva applicata ai media digitali;
  • collabora alla pianificazione, definisce e gestisce attivamente l'offerta formativa nell'ambito disciplinare specifico;
  • contribuisce al rinnovamento scientifico-didattico dell’offerta formativa aggiornando in modo continuo il programma di studi;
  • contribuisce in modo significativo all'integrazione fra teoria e pratica all'interno della formazione;
  • trasferisce nella formazione le proprie competenze e le aggiornate conoscenze acquisite in ambito professionale assicurando un costante collegamento fra le due dimensioni.

Conduzione/gestione

  • gestisce gli aspetti tecnico disciplinari, amministrativi e gestionali nell'ambito della didattica;
  • promuove la collaborazione tra docenti, ricercatori e collaboratori scientifici nell'ambito del settore di afferenza.

Visibilità

  • svolge la sua attività nell’ottica dello sviluppo sinergico tra formazione, ricerca e servizi;
  • partecipa alla promozione della rete accademica di riferimento e contribuisce allo sviluppo delle attività interdisciplinari;
  • cura e promuove la collaborazione e le relazioni interne ed esterne con i partner istituzionali e privati;
  • rappresenta il Dipartimento verso l’esterno nell’ambito del settore di riferimento;
  • collabora a ricerche artistiche e disciplinari tramite la partecipazione a mostre personali e collettive di rilievo.

Profilo di competenze, requisiti necessari

  • laurea in Comunicazione visiva conseguita presso SUP o università, o titolo equivalente;
  • solida esperienza professionale di almeno 10 anni nell'ambito della Comunicazione visiva applicata ai media digitali, consolidata conoscenza di tecniche contemporanee di progettazione e produzione applicate alla grafica in tempo reale (automazione e visualizzazione), alla modellizzazione (sistemi generativi, emergenti e parametrici) e all’interazione;
  • importante rete di contatti nazionale e internazionale, nonché qualificato riconoscimento delle proprie competenze all'interno della comunità professionale di riferimento;
  • esperienza significativa e riconosciuta nell'insegnamento della progettazione digitale e interattiva, in una o più Università o SUP Svizzere;
  • capacità di creare ponti e sinergie tra l’attività di ricerca e quella di formazione;
  • comprovata capacità di strutturare offerte formative e attestata competenza nello sviluppo di contenuti didattici innovativi;
  • attitudine all'integrazione di teoria e pratica all'interno della formazione di base, orientando le scelte pedagogiche e didattiche in funzione dell'evoluzione tecnico scientifica dell'ambito di afferenza;
  • abilitazione all’insegnamento (o disponibilità a conseguirla nei 4 anni successivi alla nomina);
  • conoscenza del sistema universitario svizzero;
  • ottime conoscenze della realtà territoriale del Canton Ticino;
  • ottime capacità relazionali e interpersonali;
  • portfolio linguistico: padronanza dell'italiano, buone competenze in tedesco e inglese.

Titoli preferenziali

  • comprovata esperienza di conduzione di studi professionali di progettazione nell’ambito dei media digitali
  • dottorato
  • esperienza significativa in conduzione di gruppi di lavoro nella didattica universitaria;
  • esperienza in qualità di relatore di tesi (Bachelor, Master o Dottorato) o di tutor di studenti universitari;
  • attività svolte presso la SUPSI nel sostenere la sua crescita qualitativa, nel promuoverla verso l’esterno e nel favorire la collaborazione con altre SUP e atenei;

Offriamo

  • Una posizione accademica in una Università riconosciuta a livello nazionale;
  • Un’attività di formazione e ricerca applicata stimolante con elevato grado di autonomia e responsabilità, in un ambiente universitario altamente innovativo e dinamico;
  • Un team di colleghi e colleghe motivati e con grande esperienza e competenza.

Condizioni

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 4B) e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro 08.04.2022 tramite il formulario di candidatura, corredate da:

  • Lettera di presentazione contenente le proprie motivazioni;
  • Curriculum vitae et studiorum completo ;
  • Elenco delle pubblicazioni scientifiche e link o copia delle pubblicazioni rappresentative oppure articoli scritti sulle opere svolte o dello studio per la quale collabora;
  • Diplomi conseguiti e certificati di lavoro;
  • Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l’iter professionale;
  • Almeno due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica;
  • Presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni;
  • Presentazione delle attività svolte nei progetti di ricerca;
  • Contributi principali e consulenze nei confronti dell’Università, delle organizzazioni professionali, di enti pubblici, privati o aziende;
  • Dovrà essere prodotto l’estratto del casellario giudiziale con validità 6 mesi. Tenuto conto del tempo necessario per il rilascio dell’estratto da parte dell’Ufficio competente, sarà sufficiente accludere alla domanda di concorso la fotocopia della ricevuta della richiesta accompagnata da un’autocertificazione ed inviare l’estratto (risorseumane.dacd@supsi.ch) non appena in possesso, o, al più tardi, contestualmente ad un eventuale primo colloquio di selezione. Per i cittadini svizzeri e per i residenti stranieri, il casellario giudiziale può essere richiesto presso l’ufficio federale di giustizia a Berna, www.casellario.admin.ch.

Informazioni aggiuntive

Informazioni supplementari possono essere richieste al Direttore del DACD
Prof. Silvio Seno
email: silvio.seno@supsi.ch;
telefono del segretariato: +41 58 666 62 10

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.

st.wwwsupsi@supsi.ch