Una Ricercatrice / Un Ricercatore con Ph.D. in Machine Learning per l’elaborazione di segnali biologici
Scadenza: 17 aprile 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (IDSIA), una posizione di Ricercatrice / Ricercatore con Ph.D. in Machine Learning per l’elaborazione di segnali biologici, con un grado d’occupazione al 100%. Inizio contratto giugno 2022 o data da convenire.

Nel progetto MyVOICE, stiamo sviluppando una interfaccia Silent Speech basata sull’uso di dati di attività muscolare del viso, ottenuti tramite elettromiografia. Questi segnali vengono usati per ricreare la lingua parlata, anche se il segnale acustico non è disponibile, per esempio nel caso di pazienti con disabilità dell’apparato vocale. La nostra ricerca ha quindi un impatto pratico immediato sulla riabilitazione del linguaggio, e molte connessioni con il campo dell'elaborazione dei segnali biologici, un settore in continua espansione. La ricercatrice / il ricercatore post-dottorato avrà un ruolo centrale nel progetto, in collaborazione con un team composto da membri attivi in Spagna e Germania, e avrà ampie opportunità di scambio con i colleghi e i dottorandi dell'IDSIA.

Mansioni

• Sviluppo algoritmico del sistema per il processamento del Silent Speech.
  • Responsabilità per la registrazione di dati elettromiografici, e per dimostrazioni dal vivo.

Requisiti

• Dottorato in Informatica o aree affini (in possesso o prossimo all’ottenimento).
  • Ottima padronanza scritta e orale dell’inglese.
  • Ottime conoscenze di machine learning, elaborazione di segnali biologici, e/o campi affini.
  • Buone pubblicazioni nell’area.

Offriamo

• Posizione a tempo determinato per due anni, con intenzione di prolungare il contratto.
  • Salario attrattivo, in linea con gli standard svizzeri.
  • Ambiente di lavoro internazionale, contatto con colleghi in Germania e Spagna.
  • Copertura dei costi di partecipazione a conferenze, workshop e scuole di dottorato di alto profilo.

Informazioni aggiuntive

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” presenti al seguente indirizzo.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Michael Wand

I candidati dovranno inviare la seguente documentazione, redatta in inglese:

• Curriculum vitae con lista delle pubblicazioni, con link, se possibile, alla tesi di dottorato.
  • Copia dei certificati accademici (Bachelor, Master, Dottorato, etc.)

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 17 aprile 2022 tramite l'apposito formulario.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.