Una / Un Docente senior per la Formazione Continua
Scadenza: 28 aprile 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), presso la Formazione Continua, una posizione come Docente senior, con un grado d’occupazione del 60%. Entrata in servizio dal 1 settembre 2022 o data da convenire.

Mansioni

Collaborare nel condurre la Formazione Continua a:

• Rispondere sempre più velocemente alle esigenze degli utenti (imprese ed employees) equilibrando nuove necessità e nuove modalità di apprendimento.
  • Sviluppare il processo di engagement dei clienti potenziali (e non) di SUPSI DTI per lo sviluppo della formazione su misura.
  • Costruire collaborative network che permettano di consolidare e sviluppare relazioni continuative con le imprese locali.
  • Ampliare la brand awarness Supsi DTI estendendola ai mercati italofoni (Italia e altre enclave).
  • Organizzare e sviluppare l’Agile community in Ticino.
  • Contribuire alla condivisione di feedback provenienti dalle imprese a favore di una miglior configurazione dei percorsi di apprendimento.
  • Configurazione e sviluppo dell’Osservatorio di imprese locali rappresentative a favore di un maggior ascolto del mercato locale.

Docenza in corsi focus su tematiche innovative relative alla adattività organizzativa e basata su metodologie Agile.

Livello di formazione ed esperienza professionale:

• Formazione manageriale in Economia & Management.
  • Certificazione o executive course in Digital marketing & Innovation.
  • Certificazioni agile coach o team facilitator.
  • Certificazione di 1 metodologia agile (Scrum, Kanban, SAFe).
  • Esperienza pluriennale nella gestione di percorsi trasformativi (learning & process) attraverso l’applicazione di metodologie agili.
  • Ottima conoscenza delle aziende del territorio.

Competenze e capacità chiave:

• Capacità tecniche e trasversali necessarie per assicurare lo svolgimento delle attività previste per la funzione come; e-Leadership, approccio strategico e mindset imprenditoriale, autonomia, sharing knowledge & Team work, creatività, comunicazione verso cliente interno ed esterno, osservazione e analisi dell’ambiente di riferimento, approccio integrato marketing/comunicazione in prospettiva omnicanale.
  • Trasformazioni digitali e organizzative come; l’impostazione di percorsi formativi innovativi sia nel contenuto che nel format, individuazione di strumenti e metodi di ingaggio a favore di uno snellimento dei processi operativi (Digital marketing evoluto), configurazione di contenuti che agevolano la trasformazione organizzativa e supportano la crescita degli individui, analisi, selezione e aggregazione di dati a supporto dello schema decisionale, management di sistemi basati su collaborative and communication tools per la costruzione di reti operative (agile based).

Competenze nell’ambito dell’informatica:

• Conoscenza approfondita degli strumenti tecnologici innovativi e loro utilizzo.
  • Capacità di interpretazione del “customer journey” e trasposizione in progetti formativi.
  • Logiche di utilizzo dei principali tool di riferimento (Gworkspace, Office 365).

Competenze linguistiche:

• Inglese
  • Francese
  • Tedesco

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato, con possibilità di rinnovo.
  • Possibilità sia di affrontare problematiche teoriche che organizzative.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza della/del candidata/o.
  • Ambiente di lavoro giovane, dinamico, in continua evoluzione, composto da un team motivato e in crescita.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Antonio Bassi

I candidati interessati dovranno presentare i seguenti documenti:

• Curriculum vitae con una lista completa delle pubblicazioni scientifiche.
  • Diplomi dei corsi Bachelor e Master frequentati con esami sostenuti e votazioni dei singoli esami.
  • Lettera di motivazione (max 1 pagina).
  • Lista di tre contatti di possibili referenze (con relativo indirizzo e-mail).

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 28 aprile 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.