Una / un Specialista Risorse umane
Scadenza: 10 maggio 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso i Servizi amministrativi una posizione di una/un Specialista Risorse umane, con un contratto a tempo indeterminato e un grado d’occupazione del 100%. L’entrata in servizio: 01.07.2022 o data da convenire. La sede di lavoro principale sarà Locarno.

Mansioni

La posizione si occupa degli aspetti amministrativi legati del ciclo di vita dei collaboratori di un Dipartimento SUPSI (Dipartimento formazione e apprendimento) e contribuirà a rafforzare nel suo insieme il servizio Risorse umane. Si occuperà in particolare delle seguenti attività:

  • Gestione delle pratiche e processi amministrativi nell’ambito del ciclo di vita del collaboratore.
  • Gestione delle pratiche amministrative correlate agli accordi di collaborazione, in stretta collaborazione con i vari responsabili dipartimentali, in particolare: gestione amministrativa dell’anagrafica dei relatori esterni; verifica delle pratiche e preparazione degli accordi di collaborazione; monitoraggio degli accordi e gestione delle delibere dei pagamenti.
  • Inserimento e aggiornamento dei dati nel sistema gestionale.
  • Gestione e monitoraggio dei permessi di lavoro.
  • Gestione della corretta archiviazione (digitale e cartacea) della documentazione;
  • Partecipazione a progetti relativi all’area risorse umane (con la possibilità di assumere anche il ruolo di capo progetto) e al miglioramento continuo dei processi di riferimento nell’ambito del sistema di garanzia della qualità.
  • Assicurare la corretta applicazione delle procedure operative e delle norme vigenti a livello dipartimentale e istituzionale.
  • Consulenza e supporto ai collaboratori e ai loro responsabili, nella gestione delle assenze e dei dossiers del personale.
  • Collaborazione attiva con il Referente dipartimentale delle Finanze nella trattazione delle tematiche trasversali ai due servizi.
  • Collaborazione attiva con il Servizio Risorse Umane SUPSI garantendo il raggiungimento degli obiettivi istituzionali prefissati.

Requisiti

  • Attestato federale Specialista del Personale.
  • Comprovata esperienza professionale (almeno 5 anni) nell’ambito della gestione amministrativa del personale ed elaborazione stipendi in contesti istituzionali o presso aziende medio-grandi internazionali.
  • Ottime conoscenza della legislazione svizzera in ambito del diritto del lavoro, assicurazioni sociali e imposte alla fonte.
  • Spiccate capacità relazionali e disponibilità a lavorare in un ambiente collaborativo e dinamico.
  • Forte senso di responsabilità, autonomia, discrezione e flessibilità.
  • Attitudine al problem-solving, al multi-tasking e alla proattività.
  • Ottime capacità organizzative, di gestione del tempo e delle priorità.
  • Solide competenze informatiche di un sistema gestionale ERP in ambito delle risorse umane (SAP HR, Microsoft Dynamics, Navision, Abacus o simile), di sistemi per la gestione delle assenze ecc.
  • Ottime conoscenze del pacchetto Office, in particolare di Word e Excel
  • Conoscenza di sistemi di archiviazione digitale, idealmente Docuware.
  • Buone conoscenze linguistiche: italiano madrelingua e tedesco almeno livello B2. La conoscenza dell’inglese e/o del francese costituisce titolo preferenziale.

Offriamo

  • Contratto a tempo indeterminato e al 100%.
  • Una posizione assoggettata al Contratto di lavoro collettivo per il personale amministrativo della SUPSI (fascia 3).
  • Un ambiente lavorativo aperto, professionalizzante, stimolante e basato su un approccio interdisciplinare e in evoluzione.
  • Un contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e al miglioramento continuo.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” (direttiva 7A) e nel “Contratto Collettivo del personale amministrativo SUPSI” disponibili nella pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Patricia Girolmetti

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 10.05.2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.

st.wwwsupsi@supsi.ch