Una Ricercatrice / Un Ricercatore in Elettronica RF
Scadenza: 20 maggio 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), presso l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA), una posizione di Una Ricercatrice / Un Ricercatore in Elettronica RF, con grado d’occupazione del 100%. Entrata in servizio dal 1 settembre 2022 o data da convenire.

Mansioni

• Partecipazione a progetti di ricerca applicata nel campo dell’elettronica con particolare riferimento ai sistemi elettronici ad alta frequenza.
  • Simulazione e design di sistemi elettronici ad alta frequenza e di antenne.
  • Sviluppo di algoritmi di trattamento del segnale a radio frequenza per applicazioni di imaging e analisi non distruttiva.
  • Utilizzo di strumentazione per l’analisi di segnali ad alta frequenza per lo svolgimento di test.
  • Supporto nell’acquisizione di progetti di ricerca e nella presa di contatto con aziende, Università e SUP.

• Master in ingegneria elettronica SUP/FH.
  • Esperienza nel campo del design di sistemi ad alta frequenza e nello specifico: design di sistemi di telecomunicazione; design di antenne, circuiti stampati e sistemi elettronici discreti e microstrip per alta frequenza; sviluppo di sistemi e algoritmi di analisi non distruttiva e imaging a microonde; utilizzo dei principali strumenti di simulazione elettromagnetica, matematici, simulazione circuitale e sviluppo PCB.
  • Attitudine al lavoro in team.
  • Capacità di intrattenere contatti con partner accademici, istituzionali e industriali.
  • Buone conoscenze delle lingue nazionali e/o inglese.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato.
  • Un’attività professionale stimolante, variata e creativa.
  • Un ambiente di lavoro moderno e dinamico, con opportunità di aggiornamento professionale in ambito universitario.
  • Possibilità di contatti regolari con il mondo industriale regionale e con Istituti universitari in Svizzera e all’estero.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Andrea Salvadè

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 20 maggio 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.