Una Ricercatrice / Un Ricercatore in Meccatronica
Scadenza: 20 maggio 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), presso l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA), una posizione di Una Ricercatrice / un Ricercatore in meccatronica, con grado d’occupazione del 100%. Entrata in servizio dal 1 settembre 2022 o data da convenire.

Mansioni

• Partecipazione a progetti nell’ambito della meccatronica, del controllo di sistemi di movimentazione complessi e della visione artificiale.
  • Implementazione di software d’automazione, di controllo e di visione artificiale per macchine industriali.
  • Design, simulazione, implementazione e verifica di firmware di controllo su microcontrollori, soprattutto per macchine elettriche e sistemi di potenza.
  • Realizzazione di modelli di simulazione e collaudo degli algoritmi in Matlab – Simulink, Python o equivalenti.

• Master in ingegneria elettronica ETH/EPFL o SUP/FH.
  • Competenze approfondite nello sviluppo di algoritmi di controllo per sistemi di potenza e macchine elettriche.
  • Competenze approfondite nello sviluppo di algoritmi per la generazione di traiettorie su sistemi di movimentazione industriale complessi.
  • Competenze approfondite nella teoria del controllo e dell’identificazione per sistemi meccatronici.
  • Competenze approfondite nell’implementazione di algoritmi legati alla robotica e a gemelli digitali.
  • Conoscenze approfondite del software d’automazione TwinCAT e di protocolli di comunicazione industriale Ethercat, o di software analoghi.
  • Competenze nel design di schede elettroniche per la gestione di sistemi meccatronici e nella programmazione di microprocessori, nella configurazione e interfacciamento hardware.
  • Marcata attitudine al lavoro in team.
  • Buone conoscenze delle lingue nazionali e/o dell’inglese.

Offriamo

• Un contratto a tempo determinato.
  • Un’attività professionale stimolante, variata e creativa, in un ambiente di lavoro moderno e dinamico, con opportunità di aggiornamento professionale in ambito universitario.
  • Possibilità di contatti regolari con il mondo industriale regionale e con Istituti universitari in Svizzera e all’estero.
  • Salario in linea con gli standard svizzeri e l’esperienza del candidato.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Andrea Salvadè

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 20 maggio 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.