Apprendisti laboratorio biologia AFC
Scadenza: 31 maggio 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso 1 posizione di Apprendista laboratorista in biologia presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) per L’istituto Microbiologia (IM). Sei una ragazza o un ragazzo motivata/o e affidabile? Hai voglia di applicarti in un ambiente dinamico e giovane di una scuola universitaria professionale e formarti in questa professione? Allora informati qui di seguito sul profilo ricercato. L’inizio dell’apprendistato è previsto per il 01.09.2022.

Mansioni

• Coltivare i ceppi batterici, indentificarli preparando i terreni o i substrati specifici per la loro crescita o sviluppo, saggiare la loro resistenza o sensibilità alle sostanze chimiche.
  • Preparare soluzioni o sospensioni e calcolare la loro concentrazione.
  • Calcolare le dosi da applicare per le prove di attività degli antibiotici e delle vitamine o sostanze attive.
  • Utilizzare apparecchiatura di laboratorio quali: bilance tecniche e analitiche, centrifughe, spettrofotometri e altri.
  • Applicare in modo corretto le tecniche di riscaldamento o raffreddamento, di conservazione criogena, ecc. nell’ambito del laboratorio.
  • Ricerca dei microorganismi che contaminano l’ambiente (acqua, discariche, ecc.).

Requisiti

• Al concorso sono ammessi/e i/le giovani tra i 15 e 25 anni di età che stanno per ottenere o che hanno ottenuto la licenza della scuola media; o che hanno già iniziato un percorso di studio e desiderano cambiare indirizzo.
  • La sede di lavoro sarà presso uno dei Dipartimenti SUPSI dove si svolgerà l’apprendistato, con la possibilità di rotazione di Dipartimento durante l’apprendistato.
  • L’apprendista ideale ha buone capacità di comprensione, autonomia, attitudine al ragionamento logico, predisposizione ai contatti, interesse per le tecnologie dell’informazione e i nuovi media, curiosità intellettuale.

Offriamo

• Una solida formazione in un ambiente di lavoro dinamico, professionalizzante ed in continua evoluzione.
  • Un ambiente di lavoro stimolante in un contesto dinamico di una scuola universitaria professionale.
  • Un contratto d’apprendistato di 3 anni.

Informazioni per la candidatura

Per informazioni: Federica Mauri, T +41 58 666 62 16

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 31.05.2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi ed oltre il termine stabilito.