Una Gestrice / Un Gestore dell’informazione e della documentazione AFC
Scadenza: 02 giugno 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso la biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), con sede a Locarno, una posizione di Gestrice/tore dell’informazione e della documentazione. Grado di occupazione del 100% con contratto a tempo indeterminato ed entrata prevista il 1° settembre 2022 o data da convenire.

Contesto professionale

Il DFA assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce lavori di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.
La biblioteca del DFA fornisce risorse documentali e servizi nei propri ambiti di competenza a un ampio spettro di utenti: docenti e ricercatrici/tori della SUPSI e di altri istituti universitari, docenti delle scuole comunali e cantonali, docenti in formazione, genitori, bambine/i e pubblico generico. Promuove progetti divulgativi e scientifici nei propri ambiti ed è riconosciuta come un interlocutore autorevole nel panorama biblioteconomico ticinese. Essa contribuisce attivamente alla formazione del personale per le biblioteche del Canton Ticino, sia a livello di formazione GID che di formazione di bibliotecari e bibliotecarie.

Mansioni

I gestori e le gestrici dell’informazione e della documentazione si occupano della conservazione e della custodia di documenti di qualsiasi genere, preparano, selezionano, catalogano, forniscono, presentano e trasmettono media e informazioni.

In particolare le mansioni sono:

• Assicurare il servizio all’utenza.
  • Consigliare e sostenere l’utenza nella ricerca documentaria.
  • Effettuare i diversi lavori legati al circuito del libro.
  • Collaborare alla gestione del prestito multimediale.
  • Aiutare nella redazione di bibliografie tematiche della biblioteca.
  • Catalogare secondo gli standard RDA.
  • Collaborare alla valorizzazione dei documenti cartacei grazie allo scanner Book2Net Ultra.
  • Collaborare alla gestione delle pagine Internet della biblioteca.
  • Assistere gli apprendisti GID.

• Attestato Gestore dell’informazione e della documentazione (AFC).
  • Interesse e conoscenza della scuola, dei suoi programmi di studio e del suo materiale.
  • Abilità in ambito informatico.
  • Predisposizione al contatto con le persone e al servizio al pubblico.

Offriamo

• Contratto di lavoro a tempo indeterminato
  • Inserimento in un contesto di lavoro moderno e stimolante.
  • La posizione si colloca in fascia 2 del Contratto Collettivo SUPSI (CCLSUPSI).

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nel “Contratto Collettivo di Lavoro del personale amministrativo della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (CCLSUPSI)” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Ornella Monti, Responsabile della biblioteca

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 2.06.2022 tramite il formulario di candidatura dedicato.

Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi ed oltre il termine stabilito.