Docenti professionisti per la Formazione base in Lavoro sociale
Scadenza: 19 giugno 2022
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) con sede a Manno, due posizioni di Docenti professionisti per la Formazione base in Lavoro sociale. Grado di occupazione per entrambe le posizioni: 50%. Entrata in servizio: 1° settembre 2022.

Mansioni

• Coordinare e gestire le attività d’insegnamento e di apprendimento relative all’area di lavoro sociale, scegliendo metodologie diversificate e adeguate a seconda degli scopi.
  • Svolgere attività nell'ambito dell'insegnamento e dello sviluppo nella Formazione base in Lavoro sociale.
  • Partecipare alla pianificazione dei moduli formativi assegnati sia nel Bachelor, sia nella Formazione continua in Lavoro sociale, con attenzione particolare alla visione e allo sviluppo del DEASS, garantendo l'attualizzazione di obiettivi e contenuti.
  • Collaborare con i settori della Formazione continua DEASS per lo sviluppo di prodotti formativi e di progetti territoriali in rete
  • Curare la relazione pedagogica.
  • Partecipare attivamente alle riunioni e agli incontri dei team di docenti del settore.
  • Mantenersi aggiornati e aperti alle innovazioni sia professionali sia pedagogiche.

Requisiti

• Bachelor e/o Master of Science in Lavoro sociale, opzione Educazione sociale, Pedagogia, Scienze sociali.
  • Esperienza professionale e di insegnamento nei seguenti ambiti tematici: lavoro con i giovani, promozione dell’inclusione sociale, approcci alla complessità, gestione di processi comunicativi e relazionali, lavoro in équipe.
  • Conoscenza ed esperienza di lavoro nelle reti territoriali cantonali e nazionali o internazionali.
  • Esperienza nell’insegnamento universitario o professionale.
  • Spiccate competenze comunicative, relazionali e sociali.
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza di una lingua nazionale e dell’inglese (B2 / C1).
  • Predisposizione al lavoro in team e alla collaborazione.
  • Buone competenze informatiche.
  • Interesse e predisposizione al perfezionamento professionale.

Offriamo

• Ambiente di lavoro dinamico e in evoluzione.
  • Inserimento all’interno di un team di lavoro a carattere partecipativo.
  • Rete di collaborazioni locali e nazionali.
  • Contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.
  • Promozione della diversità e delle pari opportunità in materia di occupazione.

Informazioni per la candidatura

I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili alla pagina "Documenti ufficiali".

Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Paola Solcà

Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 19 giugno 2022 tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.